Reggio, Capitaneria di porto: campi estivi per i giovani
Anche per la stagione estiva 2013 la Capitaneria di Porto di Reggio Calabria ha aderito al progetto “Campi estivi giovani per la promozione della cultura della protezione dell’ambiente marino e della sicurezza nella navigazione”, giunto ormai alla quarta edizione.
Il progetto, previsto dall’ Accordo tra il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto e la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù, ha preso il via lunedì 17 giugno e prevede dei corsi residenziali della durata di sette giorni a cui prendono parte giovani di età compresa tra i 16 ed i 22 anni provenienti da tutte le parti d’Italia.
A seguito della positiva esperienza degli anni passati, anche per questa stagione saranno svolte dai ragazzi molteplici attività di contenuto teorico, pratico ed anche ricreativo.
In linea generale, le settimane di permanenza saranno caratterizzate da una preliminare formazione teorica sui compiti istituzionali e sulle attività svolte a favore della collettività nonché da una generica panoramica sulla struttura organizzativa ed i mezzi in dotazione al Corpo delle Capitanerie di porto, per poi dedicarsi ad iniziative di vario genere, coinvolgendo i giovani in vere e proprie attività “sul campo” a tutela della collettività, del territorio e dell’ambiente sia a terra che in mare.
Sarà data, inoltre, ampia diffusione alle varie modalità di arruolamento nella forza armata anche sulla base del vivo interesse suscitato nei giovani nel corso delle passate edizioni.
A conclusione della settimana di permanenza ai ragazzi sarà rilasciato un attestato di partecipazione.