Estate: presentato il programma di “Cariati Città della Tarantella”
Un programma fitto di avvenimenti, che si sviluppa tra il Centro Storico la Marina e San Cataldo e comprende: l’enogastronomia, la cultura, la valorizzazione dell’identità e delle tradizioni popolari, l’intrattenimento musicale per i giovani e la promozione dell’arte. Tutto ciò lo abbiamo annotato nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma tenuta, nella sala consiliare del Comune di Cariati, dalla cittadina delegata allo spettacolo e cultura, Assunta Trento, alla presenza di numerosi operatori turistici e associazioni.
“La programmazione socio culturale estiva è importante, ha precisato Assunta Trento, soprattutto per una cittadina che vive di turismo come Cariati. Anche quest’anno abbiamo costruito un calendario a costo zero per l’Ente Comunale, un importante risultato realizzato grazie all’aiuto dei partner e degli sponsor. Un ringraziamento particolare, da parte mia, va alle associazioni, agli operatori turistici, ai privati che hanno contribuito, in maniera concreta con idee e iniziative, alla stesura del ricco cartellone”.
Questi sono gli appuntamenti più significativi della prossima estate cariatese: degustazione dei prodotti tipici nel Centro Storico di Cariati (22 giugno), Bici in città, una ciclo-passeggiata per le vie cittadine, con partenza ed arrivo alla Piazzetta dei Lavoratori del Mare.(23 giugno), la giornata della sicurezza in mare a cura della Lega Navale (30 giugno), la terza edizione del raduno della Vespa (7 luglio), un concorso di pittura estemporanea (28 luglio), la sagra dei piatti tipici, nei pressi del Santuario di San Cataldo (27 luglio), la rotta del buon pescato (4 agosto), la terza edizione del festival dei giovani talenti, diretto da Luca Cristaldi (5 agosto), la sagra delle antiche ricette cariatesi, sul lungomare (13 agosto), la XII edizione del Memorial Antonio Tangari (13 agosto), la festa di San Rocco, con processione a mare (16 agosto), Le eccellenze cosentine 2013, col patrocinio della Provincia di Cosenza (18 agosto). Il pittore Mauro Benvenuto espone i suoli lavori, nel Centro Storico, per tutto il mese di agosto.