Castrovillari, Sel prende le distanze dalla maggioranza in Comune
Sel, a Castrovillari, prende le distanze dall’attuale maggioranza che guida la città, lasciandola a “nove” con il primo cittadino, ed indica quale coordinatore locale Giuseppe Campanella.
“La strada maestra con coraggio l’ha tracciata Vendola a livello nazionale, non accettando di stare dentro a questo inciucio di governo che non è nostro e non ci rappresenta. Con la stessa chiarezza e in altrettanto modo chiaro e netto diciamo che questo governo cittadino non lo sentiamo nostro e non ci rappresenta.” E’ quanto scaturisce , tra l’altro, dal Congresso di SEL svoltosi a Castrovillari venerdì 28 giugno.
“Già da tempo- recita una nota a sintesi dei lavori dove si parla anche dell’affermazione della mozione “Sinistra Libera” che ha portato alla elezione di Campanella a coordinatore cittadino - avevamo deciso e comunicato al Sindaco di Castrovillari di non essere interessati ad assessorati ne ad altri incarichi all’interno dell’Amministrazione Comunale, ma che ci saremmo riservati di votare all’interno del Consiglio Comunale in base alle valutazioni che noi avremmo fatto sui singoli problemi, e avremmo valutato il complessivo modo di agire dell’attuale maggioranza. Ora la nostra decisione – viene precisato- è arrivata, seppur sofferta ma neanche tanto; l’abbiamo raggiunta all’unanimità a Castrovillari unitamente al Consigliere Comunale Francesco Dolce. Noi andiamo all’opposizione dell’attuale maggioranza. Il nostro lavoro- si aggiunge - sarà quotidiano e privo di bavaglio; lavoreremo per portare avanti quegli ideali e quelle idee che sono proprie di SEL; lavoreremo per costruire una alternativa a sinistra a questa attuale maggioranza; non ci sono i presupposti per poter condividere con questa maggioranza un percorso comune, non c’è feeling.”
“Noi siamo a sinistra in modo chiaro e netto- si ribadisce e si rilancia nel documento- e, in altrettanto modo chiaro e netto siamo liberi, non abbiamo e non avremo altri partiti leader che ci diranno cosa fare o cosa non fare. “
“Dimostriamo, se ancora ce ne fosse bisogno- si afferma nella nota- , a chi in questi mesi ci ha attaccato dicendo che noi eravamo “altro”, di non essere minimamente interessati ne a incarichi e ne a prebende; noi non abbiamo caste da difendere ne associazioni a cui portare utili ne, tanto meno, interessi diretti.”
“Lavoreremo e sfideremo tutti sui problemi e nell’interesse di Castrovillari e dei ceti più deboli, ma non daremo- si legge nel documento- nessun appoggio a questa maggioranza.”
La mozione “Sinistra Libera”, presentata nel congresso cittadino dagli iscritti SEL, sottoscrittori e presentatori di questa, unitamente al Consigliere Comunale Franco Dolce, è stata votata all’unanimità dei presenti eleggendo , così, Pino Campanella Coordinatore Cittadino alla presenza del segretario provinciale Mario Melfi, del Commissario Cittadino Angelo Broccolo, del Presidente del collegio di garanzia provinciale Mauro Cordasco. I lavori sono stati presieduti da Salvatore Iazzolino segretario organizzativo di SEL Provinciale. Il Congresso Straordinario di SEL a Castrovillari oltre ad eleggere coordinatore cittadino: Giuseppe Campanella, ha indicato alla Segreteria: Federico Marco, Vincenzo Fuscaldi e Giuseppe Vincelli; all’Esecutivo , invece: Francesco Dolce, Pietro Manzo, Francesco Miglio, Vanessa Cappuccio, Lello Pellicori, Vincenzo Trimani e Marina Martino.
Durante i lavori i presentatori della mozione, Campanella e Dolce con altri indicati per la segreteria e per l’esecutivo, hanno illustrato come intendono portare avanti il proprio ruolo politico, precisando che questo deve contraddistinguersi in modo chiaro e netto come esprimono le parole scelte “Sinistra Libera”, consapevoli dell’adesione a SEL, in linea con il quadro dirigente nazionale regionale e provinciale e con l’onorevole Ferdinando Aiello, Andrea Di Martino e Angelo Broccolo “con cui – affermano -ci siamo interfacciati in questi lunghi mesi insieme al Segretario Provinciale Mario Melfi.”