Comune di Isola Capo Rizzuto: istituite le Commissioni Consiliari e presentate le Linee Programmatiche
Nell’ultima seduta del Consiglio, presieduta da Antonio Frustaglia, il sindaco Gianluca Bruno, ha presentato le Linee Programmatiche per il quinquennio 2013 – 2018. “Con questo programma di mandato ci rivolgiamo prima di tutto a tutti gli isolitani. Governando Isola di Capo Rizzuto vogliamo aprire una nuova fase, una fase storica, resa speciale dalla solidarietà e dalla dedizione espressa dal volontariato e dal terzo settore, dall’impegno dei tanti imprenditori, artigiani, cooperatori e lavoratori che affrontano la quotidianità tra tante difficoltà. La strada da percorrere per risollevare Isola di Capo Rizzuto sarà lunga e difficile, in particolare perché il quadro delle risorse a disposizione degli enti locali è seriamente compromesso a livello nazionale.
L’amministrazione comunale dovrà porsi in modo prioritario il tema delle risorse, dell’equità nell’accesso ai servizi e della lotta all’evasione, al fine di garantire gli interessi dei cittadini. A questo scopo promuoveremo serie riforme organizzative dei servizi e necessarie innovazioni sul funzionamento della macchina comunale. Sulla valorizzazione del patrimonio, così come, nell’aprire un confronto strategico sullo sviluppo territoriale, individueremo un nuovo modello di rapporto tra il pubblico e il privato. Con questo sguardo lungo, proponiamo dieci svolte fondamentali, sostenibili e responsabili per il nostro sistema territoriale: Giovani, Sociale, Sicurezza, Ambiente, Urbanistica, Turismo, Agricoltura, Trasparenza, Cultura e Sport. Questi sono dunque i pilastri sui quali poggiare un incisivo processo di cambiamento e modernizzazione che restituisca alla Città fiducia nel futuro e nuove prospettive di sviluppo. E’ opportuno richiamare preliminarmente le condizioni e i vincoli del bilancio, aggravati dalla crisi economica e finanziaria di questi anni. E’ evidente che il quadro di finanza pubblica così delineato, che si è aggravato rispetto al momento di avvio dell’ultima campagna elettorale, impone non soltanto una attenta considerazione delle priorità e dei costi degli interventi e delle iniziative delineati nel programma, ma anche lo scrupoloso rispetto delle loro modalità di copertura nel bilancio del nostro Comune”.
Alle sollecitazioni dei consiglieri di minoranza Nuccio Milone (ha chiesto al sindaco un impegno e date certe sul PSC e Polo del legno) e Carolina Girasole (che ha attaccato sul presunto aumento della spesa per quanto riguarda le commissioni consiliari permanenti istituite proprio in questa seduta consiliare), il primo cittadino Gianluca Bruno ha così risposto: “per quanto riguarda il PSC (ex PRG) la situazione è sotto gli occhi di tutti: fino ad oggi la nostra cittadina non ha avuto la fortuna di avere regole certe per quanto riguarda la questione dell’urbanistica. La nostra amministrazione entro sei mesi pubblicherà un bando concorso per la redazione del Piano Strutturale Comunale ed entro 24 mesi lo consegnerà alla città. Per quanto riguarda il Polo del legno, voglio ricordare che vi sono questioni giuridiche che interessano direttamente il Comune e giudiziarie ancora aperte ormai da anni. Al consigliere Girasole voglio solo ricordare che stiamo solo istituendo le commissioni come da Statuto e Regolamento, non stiamo aumentando spesa come ha fatto l’Amministrazione Girasole con l’ex presidente del Consiglio, che ha utilizzato la voce “popolazione fluttuante” e non legale stabilita dal Censimento per aumentarsi lo stipendio”.
Istituzione Commissioni – Sono state istituite le commissioni consiliari permanenti (cinque in tutto); la commissione pari opportunità e controllo e garanzia (presidente Rodio Giancarmine – gruppo PD), ed in ogni commissione i gruppi consiliari sono presenti in maniera proporzionale.
Composizione Gruppi Consiliari – Sono in tutto sei u gruppi consiliari regolarmente costituiti. Il PDL è quello più numeroso con cinque componenti: Piscitelli Maurizio (capogruppo), Timpa Carmine, Pullano Francesco, Parisi Manuela, Astorino Giovanni; Gruppo Isola Prima di Tutto – Poerio Pasquale (capogruppo) e Bruno Antonio; Gruppo UDC – Battigaglia Carmine (capogruppo) e Frustaglia Antonio; Gruppo I Demokratici – Rizzo Luigi (capogruppo); Gruppo Girasole – Girasole Carolina (capogruppo) e Rizzo Anselmo; Gruppo PD – Friio Salvatore (capogruppo), Milone Damiano, Rodio Giancarmine, Muto Angela.