Rossano: successo per l’8° edizione del Memorial Arturo Graziano

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Tanti gli appassionati di ciclismo che, domenica 30 giugno, hanno preso parte all’ottava edizione del Memorial “Arturo Graziano.” Un appuntamento sportivo in città per tenere vivo il ricordo di "Don Arturo," come lo chiamavano comunemente a Rossano, un uomo appassionato di ciclismo e grande lavoratore che ha speso tutta la sua vita per la famiglia ed il lavoro, animato sempre dall'ambizione di realizzare i diversi e numerosi progetti che, fin da ragazzo, immaginava come sogni. In mattinata, dopo il raduno in località Pathirion nella zona montana rossanese, l’intera carovana di corridori è arrivata nel piazzale Esso, in Via Nazionale allo Scalo cittadino, dove, dopo la pausa ristoro, si è dato vita al tratto agonistico per le vie della città.

Nell’ultimo giro, il nono per l’esattezza, i ciclisti hanno percorso la S.P. 253 (ex S.S. 106) fino a raggiungere la popolosa Contrada Piragineti (Km. 7). Da qui i corridori hanno percorso la S.P. 194 in direzione Abbazia del Patire (Km. 8) con salita media del 7%, di cui negli ultimi 5 chilometri vi era una pendenza media dal 9% al 12%. Da sottolineare il grande entusiasmo registratosi sulla linea del traguardo dove i ciclisti, in una giornata soleggiata e meno afosa, sono stati accolti, con lunghi applausi, dai numerosi appassionati di ciclismo. Questo, dunque, l’ordine d’arrivo: 1° classificato Sandro De Gennaro (ASD Camping Marina di Rossano), 2° classificato Giuseppe Guaglianone, 3° classificato Salvatore Chiodo. In seguito, dopo il buffet offerto a tutti i partecipanti, si è proceduto alla cerimonia di premiazione con la consegna anche di alcune targhe ricordo ai diversi team provenienti dall’intera Calabria e da altre regioni del Sud-Italia.

Gli organizzatori dell’evento (ASD “Arturo Graziano” Rossano), al termine della premiazione, hanno voluto ringraziare, pubblicamente, la FCI (Federazione Ciclistica Italiana) e la FCI di Cosenza per la fattiva collaborazione, ma anche coloro i quali hanno dato il loro prezioso contributo per la realizzazione e la buona riuscita della manifestazione sportiva: dal Comune di Rossano alle Forze dell’Ordine, dal Corpo Forestale dello Stato all’Associazione di volontariato “Il Gabbiano” di Calopezzati, dall’Azienda Sanitaria di Rossano alla Croce Rossa Italiana (Sezione di Rossano), dalla Protezione Civile all’Associazione GERV del Distaccamento di Rossano, dall’Associazione socio-culturale Pathirion al Motoclub “Stefano Acri – Maurizio Greco” di Rossano.

Archiviata, dunque, con grande successo l’ottava edizione del Memorial “Arturo Graziano,” in cui non sono mancati momenti di amicizia ed aggregazione fra tutti i partecipanti, gli organizzatori sono già proiettati con il pensiero al prossimo anno, al fine di dare, ovviamente, un seguito all’evento ciclistico che, in particolare, richiama, nella città bizantina, tanti corridori provenienti da diversi comuni calabresi e da altre regioni dell’Italia meridionale. Un’occasione per i tanti ciclisti di ammirare ed apprezzare, in sella alle loro bici da corsa, le bellezze naturali e paesaggistiche di un territorio tutto da scoprire. Appuntamento, infine, al 2014 con la 9^ edizione.