Rossano, giorno del ricordo: bandiere a mezz’asta
Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe. Domani venerdì 10 febbraio bandiera a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici e nelle scuole. Accolta la richiesta dell’associazione “Il baluardo” Importante la risposta all’opera di sensibilizzazione avviata dall’Amministrazione comunale insieme alle diverse iniziative intraprese dal mondo della Scuola. È quanto rende noto, con soddisfazione l’assessore alla cultura Stella Pizzuti, che domani, venerdì 10 febbraio, parteciperà alle manifestazioni organizzate dalle scuole, che hanno inteso accogliere l’invito pubblico alla riflessione storica sul triste avvenimento nazionale.
La memoria storica – dichiara l’assessore Pizzuti – ci aiuta a prendere coscienza del presente per evitare di ripetere gravi errori ed orrori commessi nel passato. Allora è doveroso informare di più e meglio, facendo conoscere quanto realmente accaduto, sensibilizzando anzi tutto le nuove generazioni sul rispetto dell’Uomo, sull’importanza del confronto e della tolleranza. Ritengo – conclude – che il miglior momento di crescita per uno studente, possa nascere proprio da discussioni e momenti di scambio culturale che coinvolgano ed emozionino i giovani stimolandoli ad approfondire lo studio con più passione e maggiore consapevolezza.
Nello specifico, tra gli altri, l’Istituto tecnico per geometri di Rossano-Corigliano “Falcone e Borsellino, ha organizzato una serie di iniziative nella mattinata di domani, a partire dalle ore 10.00. E’ prevista anche la proiezione di un film cui seguirà una discussione sull’argomento.
Il Giorno del Ricordo, istituito per Legge nel 2004, è considerato una solennità civile e, per questo, celebrato dalle massime autorità politiche italiane nel palazzo del Quirinale al cospetto del Presidente della Repubblica. In contemporanea, in molte città italiane si tengono celebrazioni di commemorazione presso i monumenti e le piazze.
Da quest’anno, a seguito della richiesta dell’associazione cittadina Il baluardo, approvata nell’ultimo consiglio comunale, anche Rossano dedica un momento di riflessione su una delle pagine oscure della storia nazionale.