Nominati gli organismi della Uiltec Calabria
Nata a livello nazionale a Fiuggi lo scorso 25 gennaio dall’unificazione delle due federazioni Uilceme Uilta, la Uiltec nasce ufficialmente anche in Calabria.
Si è concluso ieri a Lamezia l’iter procedurale che ha sancito la nascita della nuova grande federazione aderente alla Uil, con la riunione dei direttivi provinciali già formati che hanno eletto la prima classe dirigente della Uiltec.
Presente il Segretario Generale Nazionale Paolo Pirani ed il Segretario della UIL calabrese Roberto Castagna, ieri 1° luglio 2013, i delegati dei cinque territori calabresi hanno eletto all’unanimità il primo segretario generale della Uiltec Calabria nella persona di Gino Campana, già coordinatore regionale della Uilcem.
Campana, che si avvarrà della preziosa collaborazione di Gabriella Beraldi nella segreteria tecnica, ha poi proposto all’assemblea la squadra che lo affiancherà fino al prossimo congresso confermando tutti gli uscenti della vecchia segreteria Uilcem: Michele Pagano di Vibo, Enzo Laganà di Reggio, Bruno Scarfone di Catanzaro, Benedetto Martino di Castrovillari, Guido Nucci di Cosenza, il tesoriere Gianpiero Mercogliano di Rossano ed inserito i nuovi Maria Iorfida e Mario Greco di Cosenza, ricevendo l’approvazione, anche qui all’unanimità, di tutti i presenti.
Al termine dei lavori il neo segretario ha dichiarato: “Non nascondo un pizzico di emozione nell’attestato di stima che l’assemblea ha voluto riconoscermi – ha dichiarato Campana. Per chi, come noi tutti della UIL, fa questa attività, il pennacchio non ha alcun valore. Ha valore invece ed anche tanto, il riconoscimento che i collaboratori ti conferiscono per le battaglie che hai condotto insieme a loro e per la dirittura morale che cerchi di mantenere. Vedo questa nuova grande avventura come un ulteriore punto di partenza e non come un punto di arrivo. I lavoratori ci hanno dato fiducia e non dobbiamo assolutamente deluderli – ha concluso il Segretario della Uiltec calabrese”.
Parole di soddisfazione anche per il Segretario della Uil Calabria Roberto Castagna. “Ogni volta che mi ritrovo insieme ai compagni ed amici della Uilsp prima, della Uilcem e della Uilta poi ed ora della UILTEC, sento rinascere in me i valori veri del Sindacato. Valori che non si sono mai sopiti, ma ogni volta che incontro loro sento una carica nuova, condizionato dalla loro freschezza, dalla loro dialettica interna e dal loro impegno gratuito ed altruistico nella difesa dei loro iscritti – ha affermato Castagna. Non si sono mai risparmiati o tirati indietro nella difesa del lavoro e dei lavoratori facendo da traino anche verso altri. Gli esempi delle battaglie per la Centrale del Mercure, quella di Rossano o per il sito di Saline Joniche sono solo alcuni dei tanti impegni portati avanti con forza e decisione. Qui c’è ancora il Sindacato vero, quello che bada prima di tutto all’interesse collettivo non trascurando mai quello singolo – ha concluso Castagna”.
Anche il Segretario Generale della Uiltec Nazionale Paolo Pirani ha avuto parole positive verso il gruppo dirigente della nuova organizzazione regionale, soffermandosi successivamente sugli aspetti generali del mondo elettrico e della crisi attuale: “L’incontro di oggi mi ha confermato che in Calabria la Uiltec è in buone mani – ha affermato Pirani. Dagli interventi dei vari attivisti e dalla relazione del Segretario, mi sono reso conto che qui c’è gente concreta. In questo Paese manca una vera e propria politica energetica, che accompagnata alla crisi, comporta maggiore disoccupazione. Stiamo affrontando, in ENEL, ma anche in altre aziende del mondo elettrico, questo genere di situazioni in maniera condivisa e senza danneggiare le persone: i 3500 esuberi che ci sono stati rientreranno in un progetto di mobilità condivisa e incentivata, quindi una tutela delle persone, anche alla faccia della riforma Fornero. Contemporaneamente si procederà a 1500 assunzioni di ragazze e ragazzi e non è poca cosa in un paese in cui la disoccupazione sta crescendo – ha concluso Il segretario generale