Crotone, conclusa la festa del tesseramento del Pd

Crotone Politica

Si è tenuta domenica 30 giugno, nella cornice di piazza Bellusci, la prima “Festa del tesserato democratico”, un momento conviviale nel quale si sono ritrovati numerosi dirigenti ed iscritti del PD che nel corso della serata hanno avuto la possibilità di stare insieme e rinnovare per il 2013 la propria adesione al partito.

L’iniziativa, promossa dalla segreteria cittadina, ha dato il via alla campagna di rinnovamento del tesseramento ed è stata la prima in Calabria nel suo genere. Proprio per questo motivo ha visto la presenza tra i tanti dirigenti crotonesi anche di Giovanni Puccio, attuale coordinatore Regionale del partito. Il segretario cittadino Sergio Contarino, ha sottolineato che "anche in un momento così informale si è espressa quell’unità, che è alla base del ruolo guida che il partito intende svolgere e al quale guarda come unica via per rafforzare l’azione politica ed istituzionale messa in campo quotidianamente".

Da Crotone, quindi, parte un messaggio di unità che vuole essere trasferito anche a livello regionale, nella consapevolezza che il PD si fonda e vive sull’impegno dei suoi militanti. Nel corso della serata, il segretario cittadino Contarino ha voluto premiare con una pergamena la militanza di lungo corso di numerosi iscritti che con il loro contributo hanno nel tempo costruito e rafforzato quegli ideali democratici e riformisti ai quali oggi si ispira il partito.

La serata è stata animata da musica e dalla presenza di tantissimi giovani, e come sottolineato da Puccio e dallo stesso Contarino, tale presenza è segnale di un interesse vivo che le giovani generazioni hanno verso l’impegno sociale e la politica. Il partito Democratico ha da tempo avviato quel processo di rinnovamento che la gente chiede a gran voce, un processo ormai inarrestabile ma che nello stesso tempo intende fondarsi su basi solide come quelle della tradizione e dell’esperienza di quanti hanno fatto grande la storia del centro sinistra in Calabria e specificamente a Crotone.

La festa del tesserato segue la conferenza stampa tenuta nella mattinata di sabato presso la federazione provinciale dove tutto il partito con i suoi dirigenti, le sue istituzioni e i suoi iscritti era presente per denunciare con forza le anomalie e le difficoltà di un sistema sanitario, quello crotonese, "ormai totalmente deficitario", affermano dal Pd. Anche in questa occasione il partito ha dimostrato compattezza ed unità di intenti, oltre che una reale sinergia tra i suoi quadri istituzionali e quelli politici.

Il PD, da tempo, sta compiendo sul territorio un lavoro di ascolto e intervento in tantissimi settori, da quello dell’ambiente a quello sociale, da quello dello sviluppo economico a quello dei diritti civili. L’intento è quello di restare costantemente e quotidianamente a fianco della gente comune, quella che maggiormente sta pagando il prezzo di una crisi economica aggressiva e che oramai è alla ricerca di soluzioni certe e durature nel tempo. Per fare questo è indispensabile continuare nel lavoro di unità e sinergia intrapreso guardando al futuro consapevoli delle criticità ma anche della forza e del ruolo che i democratici insieme possono avere per dare una prospettiva migliore alle future generazioni del crotonese.