Catanzaro. Bandi per le famiglie in difficoltà, erogazione fondi 2a tranche
Dal prossimo 8 luglio sarà erogata la seconda tranche (protocollo dal 2001 al 2700) dei contributi relativi al bando “non auto sufficienti”, ricadenti nell’ambito più generale dei Bandi per le Famiglie relativo agli interventi finalizzati al sostegno di nuclei familiari in difficoltà con persone non autosufficienti a carico, e per i quali la Fondazione Calabria Etica svolge attività di supporto e di assistenza tecnica alla Regione Calabria - Dipartimento 10 - Settore Politiche sociali. Nello specifico l'erogazione, che riguarda 175 utenti, avverrà nelle sede dei Centri per la Famiglia, secondo il seguente calendario: 8 luglio presso il Centro per la Famiglia di Reggio Calabria (utenti 36); 9 luglio presso il Centro per la Famiglia di Catanzaro (utenti 57); 10 luglio presso il Centro per la Famiglia di Crotone, (utenti 21); 11 luglio presso il Centro per la Famiglia di Vibo Valentia, (utenti 16); il 12 luglio presso il Centro per la Famiglia di Cosenza, (utenti 46). Per un totale di euro 246.139,72.
Sempre a partire dal prossimo 8 luglio è prevista la seconda tranche relativa al periodo luglio-dicembre 2012 e che riguarda il bando concessione Voucher alla persona per la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro (utenti 215). La consegna è prevista sempre presso i Centri per la famiglia. Questo il calendario: 8 luglio presso il Centro per la Famiglia di Reggio Calabria (utenti 55); 9 luglio presso il Centro per la Famiglia di Catanzaro (utenti 41); 10 luglio presso il Centro per la Famiglia di Crotone, (utenti 45); 11 luglio presso il Centro per la Famiglia di Vibo Valentia, (utenti 28); il 12 luglio presso il Centro per la Famiglia di Cosenza, (utenti 46). Per un totale di euro 176.067,09.
“Come è accaduto nei mesi scorsi per le precedenti erogazioni - ha dichiarato il presidente di Calabria Etica, Pasqualino Ruberto - la nostra struttura ha svolto un’intensa attività di controllo sulle migliaia di domande pervenute. Questa seconda tranche rappresenta un altro significativo aiuto concreto per cercare di lenire i disagi patiti da tanti nuclei familiari. Insieme a questo tipo di sostegno, ci auguriamo che anche a livello nazionale si possano implementare misure a vantaggio delle classi più povere e si possa in qualche modo uscire dal momento di crisi con azioni a sostegno delle politiche sociali. La Fondazione ha supportato il lavoro svolto dell’assessorato alle Politiche sociali e dall’intera Giunta presieduta dal governatore, Scopelliti. La nostra struttura ha svolto un’intensa attività di controllo sulle migliaia di domande pervenute e di questo devo dare atto a tutti i collaboratori che hanno profuso uno sforzo enorme. Noi come Fondazione Calabria Etica - ha concluso Ruberto - stiamo facendo la nostra parte e proseguiremo nella nostra mission anche nei prossimi mesi cercando di offrire il nostro modesto contributo al rilancio della Calabria”.