Sostegno a famiglie disagiate, convenzione tra Fondazione Calabria Etica e Associazione Onlus Carlotta

Catanzaro Attualità

E’ stata firmata nella sede della Fondazione Calabria Etica una Convenzione tra lo stesso Ente in house della Regione Calabria, rappresentato dal presidente, Pasqualino Ruberto e l’Associazione Onlus Carlotta, rappresentata da Fedora Costa. La Convenzione ha lo scopo di diffondere i valori della solidarietà, tenuto conto della mission della Fondazione Calabria Etica che, fra le sue attività, favorisce e valorizza le famiglie con l’attuazione di iniziative che ne recuperino il ruolo fondamentale all’interno della società attraverso alcuni progetti di rilevanza notevole quali: il Piano Emergenza Famiglia e i servizi offerti dai Centri per la Famiglia.

Dal canto suo l’Associazione Onlus Carlotta, si propone di aiutare le famiglie che si trovano in situazioni di indigenza primaria, favorendo la costruzione di una rete di attori privati e pubblici che interagiscono per soddisfare le esigenze delle famiglie indigenti sul territorio affinché possano trovare sostegno immediato per il cibo e ogni altro genere primario necessario a sostenere una dignitosa vita quotidiana. In particolare, l’Associazione Onlus Carlotta si propone di creare dei punti di distribuzione gratuita di cibo e generi di prima necessità denominati “Empori solidali” e ha in corso l’attivazione di un “Social Market” con l’obiettivo di aiutare i cittadini in difficoltà economica ad organizzarsi, favorendo la creazione di una rete solidale all’acquisto di alimenti a lunga conservazione, a costi ridotti attraverso la formazione di una Rete Acquisti Partecipata (RAP) il cui accesso sarà regolato mediate la segnalazione di Enti.

L’obiettivo delle parti, Calabria Etica e Onlus Carlotta è di operare congiuntamente, attivando tutte quelle iniziative previste dalla legge e ricomprese tra le proprie funzioni istituzionali e associative nell’intento comune di realizzare, mediante l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati, opere di solidarietà volte al rafforzamento delle coscienze civili. “In una fase di grande disagio sociale - ha commentato il presidente di Calabria Etica, Pasqualino Ruberto - offriamo il nostro modesto contributo per cercare di sostenere quanti vivono situazioni di disagio e favorendo l’implementazione di una rete di solidarietà. Colgo l’occasione per ringraziare l’Associazione Onlus Carlotta per la fattiva collaborazione e per l’impegno che profonde quotidianamente”.