Danza: luci delle grandi occasioni all’Arena “Cicco Franco” di Reggio
Luci delle grandi occasioni all’Arena “Cicco Franco” di Reggio Calabria, con sfondo uno scenario mozzafiato sullo Stretto che i colori vivaci della natura hanno reso ancor più intrigante la tre “giorni” di Saggi di Danze nel contesto nel contesto delle scuole reggine di Danza dell’ASI - (Associazioni Sportive Sociali Italiane ex Alleanza Sportiva Italiana). Serata di debutto con la “Vividanza”, che annunciato con una coreografia di Hip Hop eseguita dai ragazzi più grandi l’inizio dello spettacolo, tempo e spazio per tutti i protagonisti della scuola, infatti a seguire il pubblico ha potuto ammirare in un continuo vortice di emozioni le esibizioni di Danza Moderna, Hip Hop, balli sociali culminate con l’ampio spazio dedicato al Musical.
Hanno ballato grandi e piccoli dai 3 anni in su, esibendosi con gran disinvoltura nei loro tutù, altre ballerine sono diventate delle simpatiche marinai, tra le coreografie più tecniche e suggestive Hiron e Hallelujah. Scoscianti applausi per le acrobazie ammirate nel trascinante Hip Hop. Il Gran finale ha visto sul palco tutti i Gruppi unitamente agli insegnanti: Felix per la break dance, Daniele Mangiola per danze caraibiche e Viviana del Popolo Fischietti insegnante e direttrice artistica della scuola. Lo spettacolo è stato un successo, a testimoniarlo anche il consenso riscosso da parte pubblico.
Luci, atmosfera, energia, tutto è stato perfetto. Nella seconda serata è stato di scena il “Gruppo Artistico Musicale Arcobaleno” per la Direzione Artistica di Paola Barreca e Giovanna Marmoro. Anche nel secondo appuntamento targato ASI, impeccabili coreografie hanno esaltato le doti artistiche dei gruppi avanzati ed al tempo stesso hanno concesso ai gruppi più piccoli di dimostrare le lo loro capacità dinanzi agli occhi interessati dei familiari e per la gioia del numeroso pubblico presente.
Oltre alla danza è stato proposto al pubblico, anche il settore canoro che è un vanto del Gruppo Arcobaleno, i cantanti si sono avvicendati sul palco tra le varie coreografie. Il compito di condurre la serata è stato assolto con verve e simpatia dall’esperto Pasquale Caprì. Soddisfazione enorme per le insegnanti: Margherita Meduri (Hip-Hop), Giovanna Marmoro e Rosaria Marmoro (Caraibici), Marco Servina (Contemporaneo), Ilenia Morabito (Canto per i più piccoli), Enza Cuzzola (Canto) ed infine Paola Barreca (Portamento). In definitiva definirlo semplicemente un saggio è riduttivo, potremmo paralare di un interessante spettacolo. Nella terza delle tre serate, ancora uno spettacolo che ha gratificato l’impegno dell’intero staff della scuola “Progetto Danza” per la direzione artistica di Monia Calù. Ancora emozioni, ancora coreografie magistrali da poter essere emulate dalle principali trasmissioni televisive.
Entusiasmo per Tip Tap, contagio sfrenato per il contemporaneo, ammirazione per la danza classica, fanatismo per il moderno, voglia di emulazione per le coreografie di Hip Hop ed esaltazione per il Musical. Contagiosa la gioia e la spensieratezza emanata dagli assoluti protagonisti della serata, ovvero i ballerini. Il sorriso di tante piccoline e la “superba” eleganza scenica delle più esperte hanno “costretto” il pubblico agli applausi. Scroscianti applausi per l’ospite della serata, l’attore coreografo romano Marco Rea.
Una serata meravigliosa condotta con maestria da una presentatrice di lusso come Marilena Alescio, che ha saputo “dettare” e mantenere i tempi scenici. Enorme soddisfazione per la stagione di danza dell’ASI - Associazioni Sportive Sociali Italiane ex Alleanza Sportiva Italiana – per l’intero staff del Comitato Provinciale di Reggio Calabria presieduto dal dinamico poliedrico Fabio Gatto, stagioni sempre più interessanti ed impegnative realizzate negli anni con la preziosa collaborazione del vice presidente nazionale Tino Scopelliti. Una stagione – quella 2013 - che ha visto il fior fiore delle scuole di danza cimentarsi sui palchi della città di Reggio Calabria ed in quelli della provincia per deliziare il sempre più competente e numeroso pubblico come la Danceness, la Real Dance, il Centro Studi Danza, Barby’s dance, 1° festival BatukaTango – evento di danze Argentine, Jazz Ballett Accademy, Gran gala di Danza ASI, Ariadne a Palmi, En Funky by Smiles, Centro studi MAD, Centro Studi Danza & Fitness a Villa San Giovanni. Ma al tempo stesso, soddisfazione nello staff dell’ASI per i brillanti risultati conseguiti a livello nazionale nello Sport con il Nuoto (titolo tricolore per la Paideia) e con il Calcio femminile (Campione d’Italia con la Pro Reggina). Ottimo terzo posto nel Calcio a 11 con la Pro Ludos Vecchia Miniera). Calato il sipario sulla danza e sugli impegni Nazionali, continua la stagione piena di appuntamenti targati ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane ex Alleanza Sportiva Italiana), con il calcio e le numerose discipline acquatiche, mentre la dirigenza sta già allestendo gli appuntamenti autunnali ed invernali.