Reggio,la Leonida Edizioni pubblica il libro La figura del Maestro in Omero
La Leonida Edizioni prosegue lo studio che abbraccia il filone dell’interpretazione omerica attraverso la pubblicazione di un testo firmato dalla studiosa di scuola zanettiana Greta Castrucci.
Greta Castrucci ha conseguito nel 2008 la laurea quadriennale in Lettere Antiche presso l’Università degli Studi di Milano; nel triennio 2009-2011 ha frequentato la scuola di dottorato di ricerca in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie presso l’Università degli studi di Padova. Ha pubblicato, su riviste specialistiche, alcuni articoli sull’immaginario mitico-sacrale legato ai luoghi antichi nella letteratura greca di età arcaica e classica e sull’aspetto pedagogico nel teatro classico.
Dall’introduzione firmata da Andrea Capra: [...] Il tema si manifesta in scene apparentemente disomogenee: Achille e Fenice, gli insegnamenti di Nestore, la maturazione di Telemaco, la nutrice Euriclea... Ma chi ha la pazienza di seguire tracce legate a singole parole, a motivi e dettagli che si ripetono più o meno simili, troverà risposte coerenti. E l’argomento è a ben vedere di prima importanza: al di là dell’analisi piena di cura, si intravede sullo sfondo la prima grande testimonianza di ciò che oggi chiamiamo insegnamento umanistico, il senso di una tradizione che non si esaurisce nei suoi contenuti, un’eccedenza che prende forma nella vita in comune e finisce per travalicare i confini fra individuo e collettività.[...]