Simeri, convegno “Il commercio estero delle imprese agroalimentari calabresi”

Catanzaro Attualità

Venerdì 12 luglio, alle 17, a Simeri Crichi, l’associazione nazionale produttori agricoli e la Confederazione LiberiAgricoltori della Calabria, terranno un convegno su: “Il commercio estero delle imprese agroalimentari calabresi”.

Nell’occasione verrà presentato anche il libro di Luigi Sisi:”Un sistema di valorizzazione dei prodotti e del territorio”, edito da Falco Editore. Con Il convegno su “il commercio estero delle imprese agroalimentari calabresi”, l’ANPA e la Confederazione LiberiAgricoltori, vogliono realizzare, sul tema, un momento di confronto fra i principali soggetti protagonisti dell’export: imprese, consorzi, istituzioni, con l’obbiettivo di tracciare un quadro della situazione, rilevare le problematiche riscontrate dalle imprese, indicare possibili strategie e azioni per rafforzare la capacità di esportazione delle aziende calabresi.

Il confronto sarà sicuramente facilitato dal libro di Luigi Sisi che rappresenta efficacemente lo scenario dell’economia regionale, soprattutto, per la parte che riguarda il rapporto con il mercato internazionale dei prodotti.

In Calabria, L’agroalimentare ha un’incidenza sul totale dell’esportazioni mediamente superiore al 30%, con punte che nel 2011 hanno toccato il 38%. Malgrado questo dato, però, la capacità di rapportarsi ai mercati internazionali delle nostre imprese, nel complesso, resta di assoluta debolezza, considerato che l’insieme dell’export regionale sul totale nazionale rappresenta appena lo 0,1%.

Tra i problemi più importanti vi sono la limitata dimensione delle imprese e la necessità di fare sistema nonché, programmi commerciali adeguati ad affrontare i mercati esteri.

La relazione introduttiva sarà svolta da Giuseppe Mangone, presidente dell’Anpa e della LiberiAgricoltori della Calabria. Seguiranno gli interventi di: Pasquale Ligarò, titolare dell’azienda “Casa Ligarò” per il settore olio; Gaetano Lonetti, presidente delle cantine Cirò-Melissa, per il vino; Ernesto Madeo, presidente del consorzio di tutela salumi di Calabria, per i salumi; Maria Grazia Minisci, direttore dell’Organizzazione dei Produttori Carpenaturam, per l’ortofrutta biologica; Pasquale Pugliese, presidente del consorzio della nduja, Simone Saturnino, direttore del consorzio di tutele della cipolla rossa di Tropea Calabria IGP; Francesco Scarpino, presidente consorzio di tutela pecorino crotonese; in rappresentanza dell’assessore regionale, interverrà Cosimo Caridi, dirigente servizio 9 dipartimento agricoltura della regione Calabria.

Le conclusioni del convegno saranno tratte da Mario Pirillo, parlamentare europeo, da Furio Venarucci presidente nazionale Anpa e da Jacopo Becherini, presidente nazionale della Confederazione LiberiAgricoltori.