Il PD di Isola Capo Rizzuto si fa portavoce dei disagi dei cittadini
Con una lettera indirizzata al direttore provinciale delle Poste italiane, il partito democratico di Isola di Capo Rizzuto denuncia lo stato attuale in cui versa questo paese servito da un solo Ufficio Postale nel quale è presente un solo sportello Postamat e la cui apertura è articolata su 5 giorni a settimana con chiusura pomeridiana:
“Tale situazione, oltre a rappresentare un evidente disagio per lo sviluppo sociale, turistico ed economico, di fatto pone in essere un impoverimento di un importante, quanto essenziale, servizio per il territorio”. Ogni giorno, infatti riceviamo segnalazioni dai concittadini, soprattutto da anziani, lavoratori e da persone con ridotta mobilità, che lamentano l’inadeguatezza del servizio Postale in ragione dell’elevato numero di fruitori del servizio stesso.
“Lunghe attese con file di utenti che arrivano ben oltre al di fuori dell’ufficio postale, con elevati ed inaccettabili tempi di attesa, e la presenza di un unico sportello automatico come sola alternativa per l’erogazione di contanti e di servizi nelle ore e nei giorni di chiusura dell’Ufficio Postale”. Quest’ultima lamentela, trova fondamento nel fatto che spesso tale sportello elettronico risulta non funzionante, e paralizza di fatto la collettività che si trova a dover ricorrere a soluzioni alternative come spostarsi in altri comuni, il disagio si aggrava ancor più dal fatto che le principali frazioni, come ad esempio Capo Rizzuto ben distante dal centro abitato, non possiedono affatto questo servizio.
In questa lettera si chiede, tuttavia ,“un incontro con la massima sollecitudine allo scopo di ricercare ed insieme addivenire a soluzioni alternative mettendo in campo proposte per ottimizzare la fruibilità dell’Ufficio Postale in questione”.