Tennis: grande partecipazione del Ct Lamezia al campus estivo Fit di Terrasini

Catanzaro Sport

Il Circolo Tennis Lamezia è appena rientrato da una splendida vacanza nel centro federale estivo di Terrasini. Il maestro Raffaele La Scala ha portato nella splendida cornice siciliana 20 allievi della scuola tennis, tra cui i freschi campioni regionali a squadre under 14 Tommaso Milano, Lorenzo Lodori e Pierpaolo Cristiano. Per i ragazzi del circolo la vacanza sportiva è da considerarsi positiva da ogni punto di vista. La giornata del centro era suddivisa in maniera ottimale: sveglia alle 7, colazione e attività sportiva fino alle 13. Ogni gruppo nell'arco della mattinata aveva un’ora e mezza di tennis e poi si dedicava ad altri sport, come piscina, calcetto, mini golf, preparazione atletica. Attività che proseguivano anche nel pomeriggio fino alle 19.30, poi cena, attività serali e alle 23 tutti a nanna.

Ma la cosa più bella per gli atleti lametini è stato potersi incontrare con le due campionesse del mondo italiane Sara Errani e Roberta Vinci, che hanno dato consigli e suggerimenti ai ragazzi, oltre ad aver scattato qualche foto ricordo e firmato autografi. Un’esperienza esaltante, quella di poter incontrare le campionesse italiane, e poter passare una giornata insieme.

“Un’esperienza importante – ha affermato La Scala – perché dà l’opportunità ai ragazzi di confrontare e misurare le proprie capacità tennistiche, ma soprattutto importante è la valenza educativa e di socializzazione che queste occasioni danno per la crescita dei giovani atleti. Un’occasione importante anche per i maestri delle varie scuole tennistiche italiane che hanno l’opportunità di confrontarsi con realtà blasonate come Palermo, Catania e Siracusa”.

Nati da quasi 40 anni, i Centri federali sono stati i primi campus estivi realizzati in Italia. Gli allievi sono seguiti da tecnici ed insegnanti federali altamente qualificati e specializzati, in un ambiente ideale per fare sport, con il tennis grande protagonista.

I Centri federali estivi sono sette: Sestola (il Centro tecnico d'Elite), Brallo, Castel di Sangro, Serramazzoni, Tonezza del Cimone, Terrasini e Nottingham (in Inghilterra). L'esperienza dei raduni sportivi rappresenta una splendida opportunità di incontro dei giovani con un'organizzazione, quella messa a punto con grande attenzione ad ogni particolare dalla Federazione Italiana Tennis, che offre le più ampie garanzie sia sul piano sportivo che su quello formativo.

Accanto all'attività tennistica, che risponde agli standard qualitativi fissati dalla Fit, i ragazzi possono scegliere in ciascun centro di praticare altri sport come basket, volley, calcetto e atletica leggera. Il tutto in rinomate località turistiche dove la natura e il paesaggio sono riconosciuti tra i più belli d'Italia.

Il presidente onorario del Ct Lamezia Domenico Bambara esprime grande soddisfazione per gli importati progressi fatti dal Circolo Tennis Lamezia e si congratula con i ragazzi della squadra Under 14 e con il loro maestro La Scala per la conquista del titolo regionale. “La cospicua partecipazione di ragazzi al campus estivo della FIT, ben 20 ragazzi della scuola tennis lametina – ha detto Bambara – denota l’enorme potenziale del circolo e la grande capacità di partecipazione alle attività federali”.