Un anno da incorniciare per l’Asd Tennis Club Soveria
Si conclude il terzo anno di attività dell’ASD Tennis Club Soveria, il secondo per quanto riguarda la gestione dei campi comunali, un altro anno all’insegna di grandi successi. Per la verità il 2014 era iniziato nel peggiore dei modi con il grave episodio vandalico-intimidatorio del taglio del telone del campo coperto. Tuttavia solo qualche giorno dopo è stata ripristinata la piena funzionalità del campo.
Nei mesi di febbraio e marzo sono state giocate le ultime partite del secondo campionato invernale, iniziato nel mese di ottobre 2013, che ha visto la partecipazione di 30 giocatori. Quest’anno è partita la 3a edizione con al via 32 partecipanti, numeri pazzeschi per una paese come Soveria Mannelli. Nei mesi di aprile e maggio il Presidente e Istruttore Gennaro Cardamone ha portato a termine le ultime lezioni ai bambini della scuola tennis, vero fiore all'occhiello dell’ASD in quanto si tratta di un servizio reso in modo totalmente gratuito.
Dopo l’interruzione estiva è ripartita la scuola tennis nel mese di ottobre con 30 iscritti, 18 bambini e 12 adulti, per un movimento in continua crescita. La scuola tennis, unica nel comprensorio, per il secondo anno consecutivo, è stata riconosciuta dalla Federazione Italiana Tennis come Club School. Nei mesi di giugno e luglio si sono disputati i campionati degli affiliati federali nei quali la nostra ASD ha schierato ben 3 squadre di cui una ha raggiunto la fase regionale purtroppo senza ottenere la promozione in D2.
I mesi estivi hanno registrato una presenza di tesserati e amatori senza precedenti nei tre tornei che si sono svolti nel nostro circolo. Il 2° Torneo FIT Città di Soveria Mannelli, il 15° Torneo Amatoriale di tennis e il 2° Torneo di Tennis Tavolo Amatoriale. Si sono registrate più di 100 presenze ed un numero impressionante di spettatori. Il 2° Torneo Fit è stato vinto da Carmelo Ascioti (CT del Lamezia Boys), premiato dal Presidente del Comitato Calabro Joe Lappano. Il 15° Torneo Amatoriale da Gennaro Cardamone e il 2° Torneo di Tennis Tavolo da Raffaele Marasco.
Passando dal campo sportivo a quello economico bisogna rilevare che l’ASD Tennis Club Soveria paga un canone annuale al comune ma anche tutte le utenze sono a suo carico, il che si traduce in un risparmio di quasi 2500 € annuali per l’Amministrazione sulla quale già grava il pesantissimo mutuo per la costruzione del campo coperto e delle strutture annesse. Quindi per la prima volta nella storia del tennis soveritano, la gestione dei campi genera un profitto per le casse del Comune.
Nel mese di novembre si è svolta l’annuale assemblea dei soci di approvazione del bilancio che, come ogni anno, è stato dettagliato nei minimi particolari e ha riscosso il consenso di tutti i presenti. Nell’ambito dell’assemblea sono stati poi assegnati i premi ai vari soci che hanno fattivamente partecipato alla gestione delle varie attività.
Purtroppo va rilevato anche che tali indubbi successi sono ignorati da alcune importanti associazioni soveritane ma i numeri, come dimostrano le oltre 700 prenotazione effettuate in un anno, per fortuna sono dalla parte dell’ASD Tennis Club Soveria. Ricordiamo infine che chiunque volesse giocare può prenotare i vari campi sul sito www.tennisclubsoveria.it.