Tennis, Soveria Mannelli: strepitosa 14ª edizione del torneo amatoriale

Catanzaro Sport

Si chiude con un altro incredibile successo la stagione estiva dell’ ASD Tennis Club Soveria. Anche quest’ anno si è disputato sui campi comunali di Soveria Mannelli, il Torneo Amatoriale di Tennis, giunto alla 14 edizione, conclusosi martedì 27 agosto, con due giorni di ritardo per l’incredibile numero di partecipanti. Sono stati 60 gli atleti di tutte le categorie. 44 nel singolare maschile, 6 nel singolare femminile, 7 bambini Under 14, 13 coppie nel doppio maschile e 6 nel doppio misto. Si tratta dell’edizione con il maggior numero di partecipanti, un grandissimo risultato se si pensa che l’ASD è stata costituita soltanto da un anno.

Durante il torneo è stato organizzato anche il torneo di Tennis Tavolo al quale si sono iscritti 33 atleti. Come ogni anno il tabellone maschile del tennis è stato diviso in tre fasce. Nel tabellone a specchio a trionfare è stato Tommolillo Maurizio su Carnovale Francesco, da segnalare la presenza nella semifinale di questo tabellone del giovane e promettente Pascuzzi Giuseppe della scuola tennis dell’ ASD. Nel secondo tabellone qualificati per la finale Paone Francesco e Bonacci Franco, il primo riuscendo ad avere la meglio su Paone Antonio e il secondo battendo la sorpresa del torneo Cardamone Alessandro.

A trionfare è stato il tiriolese Paone Francesco dopo una partita tiratissima. Da segnalare in questo tabellone le bellissime prestazioni del giovane Riccardo Molinaro e dell’emergente Cardamone Alessandro. Nel tabellone principale giungono in semifinale Cardamone Gennaro, Portafoglio Emanuele, Vescio Pietro e Molinaro Enrico. Nella prima semifinale tra Molinaro Enrico e Vescio Pietro vittoria per Molinaro in due set, che trova Portafoglio vittorioso a sua volta su Cardamone in due set. Di nuovo una finale tra i due dopo quella del 2009, ma il risultato è sempre uguale, vittoria per Portafoglio Emanuele che centra cosi il suo 8° successo. Nel singolare femminile finale tra Cerra Delia e Federica Muraca, qualificate rispettivamente al secondo e primo posto del girone unico composto da altre 4 ragazze.

Non riesce l’impresa a Cerra Delia di vincere il suo terzo titolo consecutivo, infatti si arrende alla lametina Muraca Federica dopo 3 set e una battaglia durata più di due ore. Nel doppio maschile successo incredibile per la coppia Bonacci Ennio e Portafoglio Emanuele che dopo aver perso il primo set per 6-0 riescono ad aggiudicarsi i due successivi set, sulla coppia De Marco Piero – Bonacci Daniele, trionfando cosi dopo aver perso due finali negli anni precedenti. Nel doppio misto finale tra Cerra Delia-Portafoglio Emanuele e la coppia Muraca Federica-Muraca Angelo anch’essi qualificati dopo essersi classificati al primo e secondo posto in un girone unico formato da 6 coppie.

Successo per la coppia Cerra-Portafoglio che vincono per la terza volta questa categoria. Da segnalare il “triplete” di Portafoglio Emanuele, vincente in tutte le categorie, singolare maschile, doppio maschile e doppio misto impresa mai riuscita a nessuno in questo torneo. Ma la novità più interessante di questa edizione è il torneo Under 14. 7 bambini al via, 6 della scuola tennis dell’ ASD, guidata dall’istruttore Cardamone Gennaro, e 1 della scuola tennis del CT Lamezia guidata dal Maestro La Scala Raffaele. Dopo essersi scontrati in un girone unico accedono alle semifinali, Fabio Muraca, Pascuzzi Giuseppe, Cerra Sergio e Mauro Giuseppe.

Trionfa in questa categoria Fabio Muraca su Pascuzzi Giuseppe dopo una bellissima finale. Entusiasmante anche il torneo di PingPong dove si registrano presenze di lusso della racchetta Soveritana. Infatti tra gli iscritti compaiono i nomi di Leo Emilio, Marasco Raffaele e Marco Rubettino con alle spalle tantissime partite a livello agonistico. Bellissime le sfide tra tutti i partecipanti, concluse con una finale emozionante tra Leo Emilio e Marasco Raffaele svoltasi nel campo coperto della struttura comunale, vinta da Leo al terzo set.

Un incredibile successo per questo torneo come manifestato anche dalle parole del Vice-Sindaco Martino Filippo Garofalo durante la premiazione, sempre presente negli eventi organizzati dall’ASD. Nessuno poteva immaginare un risultato del genere, con più di 90 iscritti totali, evento mai visto nella struttura dei campi da tennis comunali, con un avvicendamento di pubblico incredibile. Questa edizione sarà ricordata sicuramente per tanto tempo.

Le iniziative dell’ ASD continueranno senza sosta, nel mese di ottobre partirà la scuola tennis, gratuita per i bambini, e le lezioni private o di gruppo e ad ottobre partirà anche il campionato invernale che si concluderà nel mese di Febbraio. Tra pochi giorni si disputerà anche il Campionato degli Affiliati FIT, dove la squadra composta da Cardamone Gennaro, Portafoglio Emanuele e De Marco Piero cercherà di raggiungere la promozione in d2.