Zecchino d’oro: 180 bambini alle selezioni calabresi
Arrivano anche da Basilicata, Puglia, Lazio, Sicilia, Abruzzo e addirittura Veneto gli oltre 180 bimbi iscritti alle selezioni calabresi per il 56° Zecchino d'oro, in programma oggi, lunedì 15 luglio, a Cosenza (Studio Harmonic, in via Aldo Moro 32, dalle 10 alle 18), mercoledì 17 luglio a Caulonia Marina (Rc), alla parrocchia dei SS. Silvestro e Barbara in piazza Sant'Antonio, dalle 15 alle 18, e giovedì 18 luglio a Pellaro (Rc), alla Scuola Media Don Bosco in via Nazionale, traversa G. Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, con oltre 5.000 bambini ascoltati, la carovana dello Zecchino per il 2013 ha scelto di ritornare in Calabria per tre delle 30 tappe in tutta Italia alla ricerca degli interpreti delle canzoni italiane per la prossima edizione della celeberrima gara canora, in onda a novembre su Raiuno. E così da oggi i piccoli iscritti (tutti fra i tre e i dieci anni) si esibiranno con uno degli storici successi dalla 30ª alla 55ª edizione dello Zecchino davanti alla giuria, composta da rappresentanti dell'Antoniano. Curiosità sugli iscritti. A Cosenza i partecipanti sono 85 e la più piccina è una bimba di Castrovillari (Cs), che compirà quattro anni solo tra qualche mese.
Qui saranno ascoltate anche cinque coppie di fratellini e due gemelline di 6 anni di Santo Stefano Rogliano, che concorrono con la sorella di 8 anni. A Caulonia Marina, invece, tra la quarantina di iscritti, la mascotte è una bimba del luogo, che compirà quattro anni a ottobre. Ci sono anche quattro coppie di fratellini e tre fratelli di 6, 8 e 9 anni di Caulonia. A Pellaro, tra gli oltre 50 iscritti, la palma della più giovane spetta a una bimba di Reggio Calabria, che compirà quattro anni a novembre.
Saranno ascoltate anche due gemelle di quattro anni di Reggio Calabria. Come da tradizione per le selezioni dello Zecchino d'oro sono le femminucce a farla da padrone (70% degli iscritti), mentre tra i motivi più gettonati per presentarsi alle audizioni si segnalano due storici cavalli di battaglia targati Zecchino: "Il coccodrillo come fa", brano vincitore nel 1993, e "Le tagliatelle di nonna Pina", nel 2003, oltre alle canzoni vincitrici degli ultimi anni: "Un punto di vista strambo" (2011), "Il contadino" (2010), "Le piccole cose belle" (2008). I prescelti nel corso di questa prima fase passeranno di diritto alla finale nazionale di settembre all'Antoniano di Bologna, dalla quale usciranno i piccoli cantanti del 56° Zecchino d'oro. L'iscrizione alle audizioni è gratuita. Per iscrizioni e regolamento, tel. 051.3940206, 051.3940216 oppure www.selezionizecchinodoro.it. (AGI)