Rotary Club Crotone: cerimonia del passaggio delle consegne
Nella suggestiva cornice del giardino del Lido degli Scogli, domenica 14 luglio, ha avuto luogo il tradizionale appuntamento con la “Cerimonia del Passaggio delle Consegne” del Rotary Club di Crotone da Massimo Mazza a Michele Lucente. Quest’anno sono intervenuti importanti autorità civili: il Prefetto, Dott.ssa Maria Tirone; il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale, Dottor Raffaele Mazzotta; il Vice Sindaco, Dott.ssa Anna Curatola oltre a prestigiosi esponenti del “mondo” rotariano”. Il presidente uscente, Massimo Mazza, ha ripercorso i momenti più significativi del suo anno ricco di iniziative di solidarietà, di momenti di aggregazione e di seminari di carattere medico-scientifico. Il presidente entrante, Michele Lucente, dopo aver aver ringraziato la sua squadra composta da: Ubaldo Prati (Vice Presidente); Salvatore Perri (Segretario); Patrizia Ma lena (Segretario Esecutivo); Benedetto Proto (Tesoriere); Giuseppe Renato Carcea (Prefetto), ha esposto le linee guida del suo programma d’azione per l’anno sociale 2013-2014.
In primo luogo, partendo dalla sua significativa formazione rotariana, ha sottolineato l’importanza della continuità con le attività degli anni precedenti per non disperdere il patrimonio di esperienze acquisite. Correlato è l’obiettivo di incrementare l’effettivo dei soci con attività volte a favorire la loro coesione e lo scambio di esperienze rotariane e professionali, nell’ambito del quale assume una notevole importanza anche l’incontro con gli altri club, per realizzare progetti d’interesse comune.
Infatti il motto del club di Crotone per l’anno sociale 2013-2014 è: “Vis Unita Fortior" Inoltre il r.c, si propone di realizzare delle iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dell'educazione civica e sul rispetto della legalità. Tuttavia il fulcro del programma del presidente Lucente è il Territorio, considerato sotto diversi aspetti: Tutela dell’ambiente e delle risorse esistenti; Scoperta delle bellezze naturali della Calabria, attraverso visite guidate e gemellaggi con altri club; Valorizzazione delle infrastrutture: porto e aeroport.
Lucente ha concluso ponendo un importante accento sui giovani e sottolineando la necessità di un loro orientamento professionale attraverso l’ottimizzazione delle loro attitudini e competenze e con il supporto delle esperienze dei rotariani.