Rossano: estate 2013, l’innovazione nella tradizione
Scoprire Rossano. Sarà questo l’elemento congiuntivo della 22° programmazione estiva. Dai percorsi naturali, culturali ed enogastronomici alle visite guidate tra le bellezze monumentali, alle passeggiate in calesse sui selciati del centro storico ed alle escursioni in canoa, per finire agli eventi artistico culturali inseriti nel cartellone dell’estate Rossanese 2013. Tante le novità, a partire dallo stravagante logo, ideato da Giulio Novello, e dallo slogan di Umberto Corrado, che contraddistingue l’originale manifesto, suddiviso in due macroaree. Giovedì 18 luglio 2013 la seconda edizione delle Piazze della musica, aprirà la stagione degli eventi. Questo è quanto ha anticipato l’assessore al turismo Guglielmo Caputo, che nei prossimi giorni illustrerà il programma degli eventi, promossi dall’amministrazione Antoniotti, in una conferenza stampa ad hoc.
È fondamentale puntare sull’intrattenimento - dichiara l’assessore – curando la qualità degli eventi e valorizzando le unicità del territorio. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di continuare a garantire un’offerta turistica che permetta la fruizione complessiva di Rossano Città d’arte. Sappiamo le gravi ripercussioni che la crisi economica ha riverberato sull’economia, in particolare dei piccoli esercenti. Per questo – conclude - abbiamo pianificato un programmazione pensata proprio per favorire e dinamizzare l’economia locale conciliandola con le peculiarità storiche e paesaggistiche della nostra Città.
Due macroaree nello sviluppo del programma di questa 22° edizione dell’estate rossanese, suddivisa in eventi patrocinati dal Comune ed una sezione direttamente curata dall’assessorato al turismo. - L’innovativo programma racchiude in sé eventi consolidati negli anni ed eventi sperimentali, dedicati all’arte, alla cultura, allo sport, alla musica ed alla tradizione. Grande rilievo, alle iniziative rivolte alla valorizzazione ed alla scoperta dell’identità. A partire da Rossano by night, visite guidate gratuite notturne (a partire dalle 21.00), nel centro storico, a cura del Club trekking Rossano, proseguendo per i percorsi culturali nel centro storico, che prevedono la visita al Museo Diocesano ed alle Chiese, organizzate dal Club trekking Rossano e dalla Cooperativa Neilos con la collaborazione dell’Arcidiocesi Rossano-Cariati e dai percorsi naturalistici nella montagna rossanese, che comprendono escursioni al Patire ed all’oasi di Cozzo del Pesco alle visite ai principali monumenti della città alta.
E per finire passeggiate in calesse sia nel centro storico che sul Lungomare, a cura dell’associazione Shardana e mini escursioni in canoa alla scoperta della costa rossanese. - Ad aprire la programmazione estiva 2013, il prossimo giovedì 18 luglio, la seconda edizione delle piazze della musica. Una serata dedicata al sound popolare ed alle tradizioni del meridione. Una manifestazione che aprirà le porte al cuore di una programmazione ricca di qualità: dall’ormai storica e raffinata tappa del Pjfestival, con Paolo Fresu (6 agosto), agli spettacolari Fuochi sull’acqua (21 luglio), alle note carioca della notte latina (20 agosto), ai ritmi dei Gentileska (14 agosto) per finire alla musica d’autore, con il concerto dei Nomadi (19 agosto) e allo show di ferragosto (15 agosto), un’idea innovativa che porterà sul palco di Piazza Steri, nella stessa serata, presentata dall’attrice Francesca Rettondini, il gruppo di ballo RAI della trasmissione di Carlo Conti - I migliori anni, il comico di Colorado Cafè Carmine Faraco e la cantante rossanese Verdiana, reduce dal successo della trasmissione AMICI di Maria De Filippi.