Rossano: boom di presenze per i fuochi sull’acqua
Continua il successo degli eventi del cartellone estivo. Oltre 15mila sguardi puntati verso il cielo, per assistere alle magie dei Fuochi sull’acqua 2013. Boom di presenze e consensi per lo spettacolo pirotecnico di venerdì 2 agosto sul Lungomare Sant’Angelo. Mentre cresce l’attesa per la tappa rossanese del PJF che vedrà, nella cornice del S. Bernardino, il trombettista di fama internazionale Paolo Fresu. Dalle spiagge fino in montagna, passando per il centro storico è tutto un fermento di iniziative e manifestazioni finalizzate a calamitare ed emozionare i diversi target di cittadini e turisti, dai giovani ai meno giovani. Innovare, rimanendo radicati alle tradizioni, esaltando l’arte, la cultura e la storia di Rossano.
Prosegue, facendo registrare anche quest’anno una notevole partecipazioni di cittadini e turisti che continuano a scegliere la Città per trascorrere le loro ferie, il corposo cartellone degli eventi estivi promosso dall’Amministrazione comunale – Assessorato al Turismo e Spettacolo, in collaborazione con l’associazione Eventi-Rossano.
In quindicimila, questa la stima delle autorità preposte, hanno partecipato allo spettacolo pirotecnico de I Fuochi Sull’acqua. Quasi due ore di luci e colori hanno illuminato il tratto di spiaggia di Lido S. Angelo, in una notte indimenticabile. Una scelta, quella della location, che è risultata strategica e vincente e che ha permesso la massima fruibilità delle attività turistiche e commerciali ed una corretta gestione della viabilità urbana, resa possibile grazie al servizio della PM. A sfidarsi, a colpi di polvere pirica, diverse aziende.
Intanto il centro storico si prepara ad accogliere domani, martedì 6 agosto, una delle tappe principali del XII Peperoncino Jazz Festival, tra le più importanti rassegne di musica d’autore di fama internazionale. La tappa rossanese si incastona, tra le altre cose, nella vigilia del 12esimo compleanno del PJF, festeggiato ogni anno il 7 agosto a Diamante. Pertanto, l’ormai storica cornice del Chiostro di Palazzo San Bernardino, non poteva che ospitare una delle figure musicali più prestigiose dell’intera kermesse. Quest’anno, infatti, sarà il celebre trombettista Paolo Fresu ad animare la notte jazz di Rossano Città d’arte. Il musicista, nella sua attesa performance, sarà accompagnato, alla chitarra da Bebo Ferra.
Nel frattempo, da giovedì 1 a venerdì 9 agosto, sempre nella meravigliosa cornice di Palazzo San Bernardino, e sabato 10 e domenica 11 agosto sul lungomare S. Angelo, nei pressi dell’Ufficio Informazioni turistiche, saranno in mostra le foto inviate dai partecipanti al concorso “Un click su Rossano”. Le opere verranno votate da una giuria popolare, costituita da tutti coloro che visiteranno le esposizioni, ai quali verrà consegnata un’apposita scheda di votazione da compilare, indicando la propria preferenza. Il premio verrà attribuito al partecipante che riceverà il maggior numero di voti. La premiazione avverrà nel chiostro di San Bernardino domenica 18 agosto.