Steccato di Cutro, Guardia Costiera: salvati 5 ragazzi

Crotone Cronaca

La Guardia Costiera di Crotone ha aiutato cinque ragazzi a bordo di un pattino in difficoltà a largo di Steccato di Cutro a ritornare a riva. La richiesta di soccorso è arrivata poco dopo le 14:00 sul 1530, da parte di uno degli occupanti. Le condizioni meteo in atto non erano buone con mare 4 e vento sostenuto e la corrente sta trascinando a largo il pattino.

Scattano subito i soccorsi con l’invio di una Motovedetta e di una pattuglia via terra. Nel frattempo vengono contattate le strutture balneari presenti in zona per l’eventuale invio di un aggiuntivo mezzo nautico. L’Hotel Park Jonio comunica di disporre di un acquascooter che viene fatto uscire con proprio personale a bordo. L’acquascooter è riuscito ad individuare il natante in difficoltà, nel frattempo allontanato dalle correnti a circa 1,5 miglia a largo in direzione sud, ed a rimorchiarlo a riva.

Il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto ha disposto, durante l’estate, l’apertura straordinaria degli uffici su tutto il territorio nazionale in favore del diporto nautico. La Capitaneria di porto di Crotone garantirà pertanto, per il periodo estivo, l’apertura straordinaria dei propri uffici sino alle ore 20:00 dal Lunedì al Venerdì e, nelle giornate di Sabato e Domenica dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

Durante tale apertura straordinaria saranno attivi i seguenti servizi in favore del diporto nautico: Presentazione istanze inerenti il diporto nautico e le patenti nautiche; Rilascio documento sostitutivo della patente nautica in corso di rinnovo; Apertura per box informativo; Rilascio modulistica di interesse per il diporto nautico; Rilascio certificazioni di sicurezza e radiotelefonica per unità da diporto