L’Asp di Cosenza vara il piano estivo 2013
II Direttore Generale Dr. Gianfranco Scarpelli con la proficua ed altamente professionale collaborazione del Responsabile della Centrale118 Dr. Riccardo Borselli ha approntato e messo in atto da subito il Piano Estivo 2013 "Vacanze sicure con il 118" realizzando un grande sforzo organizzativo grazie all'impegno ed al sacrificio di tutto il personale addetto al 118 ed ai Servizi di pronto Soccorso e PPI.
Il Piano predisposto dispiega su tutto il Vasto Territorio Provinciale un notevole numero di mezzi e personale, per rispondere in modo appropriato al prevedibile aumento delle richieste di Soccorso specie nell' Aree a maggiore flusso turistico e densità abitativa. Il Piano prevede inoltre la stretta collaborazione ed integrazione con il Servizio di Elisoccorso presente nella base di Ciro Marina e di Cosenza al fine di garantire la massima celerità ed efficienza nella risposta alle richieste di soccorso.
Si prevede il rafforzamento di nuove Postazioni 118 sia sul Tirreno Cosentino con le nuove localizzazioni a Scalea ed a Torremezzo di Falconara e sullo Ionio con le nuove Postazioni di Mandatoriccio Marina e Roseto Capo Spulico. Inoltre si sta definendo la convenzione, prevista
nell'ambito del Protocollo d'intesa siglato con la Regione Calabria, con l'Ordine di Malta per realizzare una ulteriore nuova postazione 118 a Diamante. Il Piano prevede il raddoppio di ciascuna postazione di 118 a seguito dell'attivazione del servizio di Pronta Disponibilità attivo nelle 24 ore al fine di garantire la risposta a tutti i trasferimenti secondari. In determinate aree a più alto rischio per l'elevata presenza turistica è stata prevista l'attivazione di nuove Postazioni di Guardia Medica specie nelle giornate prefestive e festive.
Nonostante le ben note difficoltà per la grave carenza di personale nell'Area dell'Emergenza/Urgenza l'ASP di Cosenza sta attivando tutte le procedure per garantire la massima sicurezza e dare risposta ai bisogni dei cittadini. E' comunque necessaria la massima collaborazione di tutti i Cittadini al fine di evitare interventi inutili che potrebbero bloccare la disponibilità dei mezzi per urgenze vere e non differibili.