Sanità, Scarpelli: nell’Asp di Cosenza non si chiude nessun pronto soccorso

Cosenza Salute

II Direttore Generale Dr. Gianfranco Scarpelli ancora una volta è costretto ad intervenire per smentire false notizie che purtroppo vengono strumentalizzate e creano allarmismi e forte preoccupazione nella Popolazione già continuamente confusa da comunicazioni non veritiere enfatizzanti problematiche, di normale organizzazione in una azienda complessa come quella di Cosenza, a cui i vari uffici prontamente allertati trovano soluzione.

“L'ASP di Cosenza ha realizzato un Piano per l'Emergenza /Urgenza funzionante ed in grado di dare risposte immediate in tutte le situazioni di particolare criticità, infatti sono state aumentate le Postazioni di 118 oltre al raddoppio funzionale di quelli già esistenti. - Afferma in una nota iI Direttore Generale Dr. Gianfranco Scarpelli - Sono attive le nuove Postazioni di Roseto Capo Spulico e Mandatoriccio Marina, nonché quelle di Scalea e Torremezzo ed a giorni verrà attivata la nuova Postazione 118 di Diamante.

Purtroppo dobbiamo registrare che qualche Responsabile di Pronto Soccorso arbitrariamente si fa carico di adottare provvedimenti di cambiamento del normale assetto organizzativo senza prima coinvolgere la Direzione Sanitaria e Generale le uniche che possono stabilire ed intervenire per modificare l'organizzazione aziendale. Lo stesso Direttore ancora una volta crea gravi problemi di disinformazione o inutile strumentalizzazione con conseguenti danni di immagine per l'Azienda che sicuramente richiederanno adeguati provvedimenti disciplinari da valutare nei prossimi giorni.- Continua la nota - D'altra parte non riusciamo a comprendere come mai nonostante il numero di prestazioni nel Pronto Soccorso di Rossano rispetto all'anno scorso non sia particolarmente aumentato e tenendo conto però che il Personale Medico ed Infermieristico attualmente assegnato a Rossano è raddoppiato rispetto al 2012 si vengano a creare in alcune giornate situazioni di particolare criticità per la permanenza dei Pazienti per molto tempo dentro i locali mentre in altre giornate con la presenza di altri Operatori Sanitari non si riscontrono criticità, probabilmente esiste una incapacità organizzativa e gestionala che sarà oggetto di valutazione e verifica da parte di una commissione dedicata il cui coordinamento viene affidato al Dr. Vincenzo Taverna Dirigente Medico particolarmente esperto in organizzazione e gestione dell'Area dell'Emergenza/Urgenza.

Inoltre sembrerebbe che la causa del disservizio *M*acv sia stata la necessità di lavori urgenti richiesti dal Responsabile del Pronto Soccorso che nello stesso tempo ha poi segnalato la criticità verificatesi per l'esecuzione degli stessi. – Conclude la nota - Non possono essere vanificati i grandi sforzi che l'Azienda sta facendo nella riorganizzazione specie nell'Emergenza ed infatti in questi giorni dopo avere dotato in via sperimentale una Ambulanza di Un Ecografo portatile per le urgenze è stato assegnato un Ecografo a Rossano ad un Ecografo anche a Praia a Mare proprio per garantire la massima efficienza specie nelle Urgenze.”

Notizia correlata