Estate, Ionio cosentino: sportello informazioni della Guardia Costiera
A partire da lunedì 15 luglio e fino al 18 agosto, secondo specifiche direttive impartite a livello nazionale dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto e a livello regionale dalla Direzione marittima di Reggio Calabria, la Capitaneria di porto di Corigliano Calabro manterrà aperti gli uffici di maggior rilievo per l’utenza estiva sino alle 20 nei giorni feriali e fino alle 18 in quelli pre-festivi e festivi.
Nella sede principale della Capitaneria di porto, nell’area portuale di Torricella Inferiore, è infatti attivo uno sportello dedicato all’utenza diportistica e balneare che abbia necessità di informazioni o risposte immediate anche in quegli orari o giornate in cui gli uffici ordinariamente preposti (proprietà navale e diporto e gente di mare e pesca) sono chiusi, ove sarà possibile chieder chiarimenti al personale della Guardia costiera e ritirare moduli per svolgere le pratiche più comuni. L’iniziativa consentirà concretamente di rispondere alle esigenze dell’utenza in un periodo dell’anno particolarmente intenso caratterizzato da una richiesta di servizi sempre crescente in giornate, orari e modalità vicini ai bisogni dei cittadini.
Inoltre nei prossimi giorni, grazie alla collaborazione con la Provincia di Cosenza e le Amministrazioni comunali, la Capitaneria di porto allestirà in tre località dello jonio cosentino site in punti strategici per l’utenza (Roseto Capo Spulico, Rossano e Mirto Crosia) degli stand informativi - infopoint. L’iniziativa vuole venire incontro alle esigenze dei diportisti e più in generale all’utenza del mare dei comuni ionici, che vedono nel corso della stagione estiva un notevolissimo incremento di frequentatori. Il personale impiegato sarà a disposizione per offrire informazioni riguardanti le materie d’interesse quali, tra l’altro, il diporto nautico, le patenti nautiche, la pesca sportiva e professionale, il demanio marittimo, la sicurezza della navigazione e la salvaguardia dell’ambiente marino e costiero.
L’info-point si inquadra tra le iniziative messe in campo in occasione dell’operazione “Mare Sicuro”, un progetto sviluppato a livello nazionale sulla base delle direttive del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto e in Calabria della Direzione marittima di Reggio Calabria, che prevede, da un lato, attività informativa a favore di bagnanti, diportisti ed utenti in genere del mare, dall’altro, incremento della presenza dei militari della Guardia Costiera sia a terra che soprattutto a mare, durante tutto il periodo della stagione balneare.
La Guardia costiera ricorda che eventuali situazioni di pericolo o di minaccia per la vita umana che richiedono un tempestivo intervento possono essere segnalate chiamando gratuitamente il numero blu 1530, attivo 24 ore su 24.