Nata la nuova federazione di Confimpresa: Federama
Federama – Federazione Agenti in Mediazione di Affari- è l'Associazione appartenente a Confimpresa che rappresenta e tutela gli interessi degli agenti tutti gli agenti appartenenti alla categoria della Mediazione.
L'Associazione assume carattere sindacale e politico ed è retta da un proprio statuto e dai regolamenti interni, come evidenziato dal moderatore della conferenza, il giornalista Domenico Iozzo. Marco Napoli, nominato Presidente Nazionale, illustra il progetto e ne espone gli obiettivi asserendo che Federama nasce da un progetto di Confimpresa Catanzaro, e grazie all' impegno di alcuni professionisti del settore, già associati alla stessa, uniti dalla volontà di creare un nuovo sindacato che tuteli le figure coinvolte nella mediazione, professionisti appartenenti ad una categoria già di per sè complessa, e costretta ad affrontare innumerevoli difficoltà connesse sì alla crisi, come ogni settore, ma anche ad una generale confusione dettata dalle recenti modifiche di legge che anziché inqudrare la categoria, rischia di cancellarla dal professionismo.
Basti pensare alle recenti novità nel settore della mediazione immobiliare, oppure le nuove norme costitutive per le società operanti nel settore creditizio. nel primo caso ad esempio il danno sarebbe doppio, poiché rendere libera una professione come questa significherebbe privare l'utente finale di quella competenza e responsabilità che solo un professionista può garantire, non ci si può improvvisare in nessun mestiere, non vedo come si possa in questo. Va da sè che fra i primi obiettivi di federama ci sia l' abusivismo professionale, come altro importante tema da affrontare nell'immediato sará il caro affitti , argomento al quale sono necessarie azioni oltre alla sensibilizzazione.
Per far questo federama ha l'obbligo di espandersi creando su tutto il territorio delle sedi provinciali, ed a questo proposito ho il piacere di annunciare che la prima federama a carattere provinciale sarà proprio qui a Catanzaro dove è nato e si è sviluppare il progetto. praticamente già costituito il direttivo che lo rappresenterà, composto dalle stesse persone che hanno generato Federama, e che sono: Marco Napoli presidente provinciale,Vice Presidente - Mario falvo, Consiglieri: Alessandro Costantino,Armando conforto,Rosamaria Gigliotti,Ivan corea.
Entusiasta del progetto anche il Presidente Provinciale di Confimpresa Catanzaro Francesco Leonardo, che, ricordando le numerose iniziative già effettuate in meno di un anno dall’ Associazione, dal seminario sulla sicurezza agli eventi di promozione delle eccellenze calabresi, alla creazione del gruppo donne, si dice orgoglioso di questa nuova Federazione che sarà da stimolo per l’intera Confimpresa.
Anche il segretario Nazionale Diego Giovinazzo, presente alla conferenza stampa, ha sottolineato come da un semplice input lanciato da Marco Napoli, si sia arrivati alla costituzione di tale federazione, che acquisisce un valore aggiunto proprio per il territorio in cui si è realizzata. “E’ giusto che questo mondo possa contare su professionalità e figure di alto profilo etico perché quando colloquiamo con un mediatore d’affari mettiamo in discussione il nostro patrimonio quindi abbiamo bisogno di persone serie – prosegue Giovinazzo -. Quando il territorio mette in campo idee valide diamo riconoscimento al territorio, per questo abbiamo ritenuto giusto firmare lo statuto a Catanzaro, il luogo di nascita di questa confederazione. Noi crediamo nell’associazionismo, siamo convinti di portare utilità all’economia del paese, con strutture serie sul territorio. E in un anno di attività di Confimpresa dico che si è fatto molto, con soddisfazione vedo iniziative grandi e piccole: Catanzaro è una struttura viva, le cose che ha fatto rappresentano un esempio per tutto il Paese”.Pronto entro settembre un portale nazionale dedicato a Federama nazionale ed uno provinciale per Catanzaro, dove seguire le azioni della Federazione, e dove normative ed aggiornamenti che regolano la disciplina della Mediazione.”