Magna Graecia Teatro Festival: domani il primo spettacolo a Cirella

Cosenza Tempo Libero

Il Teatro dei Ruderi di Cirella ospiterà anche per la decima edizione il Magna Graecia Teatro Festival, progetto culturale finanziato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria per far conoscere il teatro greco e romano classico e per valorizzare i siti archeologici calabresi nei quali si svolgono le rappresentazioni. Il Magna Graecia Teatro Festival è diretto da Giorgio Albertazzi, al terzo anno nella veste di direttore artistico. “Il tema che ho scelto per questo mio terzo anno di direzione artistica del Magna Graecia Teatro Festival è ‘Agorà, la piazza, la polis’ - ha detto Albertazzi - .

Il programma di questa edizione prende spunto dalla Agorà come luogo di incontro fra popoli e culture, mettendo in piazza il dialogo fra le diverse arti classiche e contemporanee, l’elemento femminile, la multimedialità come nuova forma di ricerca espressiva, l’originalità e l’esclusività dei progetti in cartellone.” Primo spettacolo in programma a Cirella è venerdì 26 Luglio, alle 21,00, “Lunga Notte di Medea ”: un’interpretazione originale dello straordinario testo di Corrado Alvaro realizzata attraverso un percorso di ricerca che sviluppa una commistione scenica di teatro e video seguendo la vocazione che i due enti di produzione (Officine Arti e Teatro Primo) hanno intrapreso in questi ultimi anni.

La rivisitazione del mito di Medea in Alvaro pone l’accento sul dramma della condizione dello straniero, il dramma dell’incomunicabilità tra culture differenti. Alvaro compie un processo di universalizzazione della tragedia: anche se colloca il dramma a Corinto come vuole la tradizione, la storia potrebbe svolgersi, infatti, ovunque e in ogni epoca. Interpreti in scena: Maria Milasi, Silvana Luppino, Donatella Venuti, Gianfranco Quero, Kristina Mravcova, Paride Acacia, Stefano Cutrupi, Americo Melchionda. Musiche Originali Aldo Gurnari Scenografia / Costumi Daniela Giuffrè. La regia di Americo Melchionda. Aiuto regia Christian Parisi.