Esodo: Anas, nessun “bollino nero” ma due weekend agosto “rossi”
Nessun "bollino nero" ma l'ultimo fine settimana di luglio e tutti quelli di agosto a rischio di "traffico intenso", con "in particolare sabato 3 e sabato 10 da “rosso profondo”, con possibili rallentamenti sulle grandi direttrici viarie e sulla A3 Salerno-Reggio Calabria". Pietro Ciucci, amministratore unico di Anas Spa, ha presentato - alla presenza, tra gli altri, del ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi - il nuovo Piano dell'esodo estivo.
E ha sottolineato come "per quest'anno la previsione dei flussi di traffico rispecchi il dato dello scorso anno: ma grazie al miglioramento delle condizioni di percorribilità e sicurezza della rete e ai progressi infrastrutturali compiuti ci si potrà mettere in viaggio con ancora maggiore serenità". Per rendere più agevoli gli spostamenti degli automobilisti sull'intera rete stradale e autostradale in gestione all'Anas (oltre 25mila km) - ha ricordato Ciucci - è stata pianificata "la rimozione di tutti i cantieri mobili: quelli inamovibili, nel periodo compreso tra domani e la prima settimana di settembre saranno 124, dei quali 4 sulla A3 Salerno-Reggio Calabria". E proprio sulla Salerno-Reggio Calabria "quest'estate i vacanzieri in transito troveranno solo 11 km di carreggiata a doppio senso di circolazione su 443 km complessivi, rispetto ai 46 km del 2012 e ai 94 km del 2011. La fase emergenziale può dirsi superata".
Il Piano prevede anche l'impiego complessivo di 2.500 risorse umane, tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, di 1.070 automezzi, di 2.630 telecamere fisse o mobili o di 430 pannelli a messaggio variabile, dei quali 48 sulla A3 Salerno-Reggio Calabria che forniranno anche i tempi medi di percorrenza. Il leit motiv del Piano di quest'anno è "Viaggia spensierato. Informati con Anas". E in effetti Anas mette a disposizione di chi si metterà al volante tutta un serie di mezzi di informazione, a partire da un sito consultabile 24 ore su 24 (anche da mobile) con l'evoluzione del traffico in tempo reale. (AGI)