Villapiana, nessun inquinamento a mare. Rizzuto: basta attacchi al turismo

Cosenza Attualità

“Il mare di Villapiana (Cosenza, ndr) è pulito. Nessun inquinamento di nessun tipo. L’attenzione dell’Esecutivo e di tutta la macchina comunale sul corretto e regolare funzionamento degli impianti di depurazione e, più in generale, sulla verifica e tutela delle acque marine è quotidiana e massima. I dati Arpacal, gli unici ufficiali, attendibili e certi per il Comune, documentano l’assenza di qualsiasi fonte di inquinamento per il mare che bagna una delle coste più appetibili della Calabria e che non può essere mortificata da equivoci e mostri dati in pasto ai media. Nessun divieto di balneazione: un grande risultato”.

È quanto ha precisato Roberto Rizzuto, Sindaco di Villapiana, nel corso della conferenza stampa ad hoc convocata presso la sala convegni del vecchio municipio nel centro storico. Insieme al Primo Cittadino, erano presenti anche il Giovanni Micieli del laboratorio di analisi sistemica chimica Chembios di Bisignano, il Comandante dell’Ufficio Marittimo di Trebisacce, sede distaccata della Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro, Rosario Lanza ed il vicesindaco Vincenzo Mastrota. Al termine della conferenza stampa, accompagnato dai responsabili comunali e del Maresciallo Lanza, il sindaco ha assistito al prelievo di alcuni campioni di acqua effettati da Micieli presso la località 113 di Villapiana Lido, al canale Il Pescatore. I risultati saranno resi noti al termine delle analisi di laboratorio.

“Amareggiato e irato”. Così si è definito Rizzuto rivolgendosi agli operatori dell’informazione ed ai numerosi operatori ed imprenditori turistici presenti. “Così come tutti i dati ufficiali dimostrano senza alcuna perplessità – ha esordito il Sindaco, esibendo e distribuendo copie delle analisi ai presenti (e comunque reperibili sul portale nazionale delle acque a cura del Governo) – il mare di Villapiana è pulito e sano da tutti i punti di vista. E non potrebbe essere altrimenti – ha aggiunto – attesi sia gli ingenti investimenti fatti negli anni sul potenziamento ed efficientamento dell’impianto di depurazione; sia l’attenzione costante, quasi maniacale che tutta la squadra amministrativa, dal Sindaco ai responsabili e dipendenti comunali impegnati 24h su 24, destinano al monitoraggio capillare dell’intero sistema, dei terminali e del territorio nel suo complesso. Ecco perché – è andato avanti Rizzuto – riteniamo intollerabile il vero e proprio mostro che, da parte di Goletta Verde si è preferito troppo irresponsabilmente dare in pasto ai media”.