Rossano: al via i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Achiropita

Cosenza Attualità

Al via i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Achiropita, patrona della Città di Rossano e dell’arcidiocesi Rossano-Cariati. Ricca la programmazione degli eventi liturgici che animeranno il Duomo per l’intero mese di agosto e che saranno accompagnati da tre serate artistico musicali. Clou delle manifestazioni, così come vuole la tradizione secolare che affonda le sue radici nel cuore della memoria popolare rossanese, sarà il triduo dedicato all’Assunta che corrisponde con il lungo ponte di ferragosto. Insomma, un’occasione per cittadini e turisti, ma anche per le migliaia di emigrati che per l’occasione fanno ritorno nella loro terra, di rivivere un momento di fede attorno a quella Madonna “dipinta non da mano umana”.

Ad annunciare il ricco cartellone degli eventi liturgici è il parroco della Cattedrale di Rossano, cuore pulsante della devozione ed in cui è custodita l’icona della Madonna Achiropita, Don Antonio Longobucco.

“Anche quest’anno – afferma Don Antonio – abbiamo predisposto un ricco programma di celebrazioni in onore della Santa Vergine Maria, qui venerata con il titolo di Achiropita. Un’occasione importante ed inevitabile, per tutto il popolo rossanese, per rinnovare, con devozione, la propria fede alla Madonna. L’estate, ed in particolare il mese di agosto, a Rossano assume una connotazione religiosa, a testimonianza delle profonde radici cattoliche e cristiane del nostro popolo. Tanti gli appuntamenti che – conclude il parroco della Cattedrale - caratterizzeranno proprio l’agosto mariano e che culmineranno con le celebrazioni del triduo dell’Assunta.”

Il mese delle celebrazioni avrà inizio giovedì 1 agosto con la celebrazione, alle ore 19.00 della S. Messa presieduta da S.E. Mons. Santo Marcianò e conferimento del Sacramento della Confermazione. Tutte le celebrazioni liturgiche serali nella Cattedrale di Rossano avranno inizio alle ore 19.00, saranno precedute dalla recita del Santo Rosario alle ore 18.30. Venerdì 2 agosto celebrerà Don Mosè Cariati, parroco di Cristo Re - Cariati; sabato 3 agosto Don Giovanni Nigro, parroco di S. Giuseppe Operaio - Mandatoriccio Mare; domenica 4 agosto Mons. Antonio De Simone, vicario generale; lunedì 5 agosto Don Rocco Grillo, parroco di S. Maria Assunta - Scala Coel; martedì 6 agosto Don Maurizio Biondino parroco di SS. Pietro e Paolo – Mandatoriccio; mercoledì 6 agosto la celebrazione eucaristica sarà presieduta da S.E. Mons. Nunzio Galantino vescovo di Cassano All’Jonio; giovedì 8 agosto, invece, toccherà a S.E. Mons. Luigi Renzo vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, già parroco della Cattedrale; venerdì 9 agosto don Agostino De Natale parroco di S. Maria Assunta – Bocchigliero; sabato 10 agosto don Angelo Pisani parroco di S. Michele Arcangelo – Cariati; domenica 11 agosto presiederà S.E. Mons. Donato Oliverio, archimandrita dell’Eparchia di Lungro; Mercoledì 31 agosto, a conclusione del mese dedicato all’Achiropita, la Santa Messa sarà celebrata da S.E. Mons. Antonio Ciliberti, Arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace. - Domenica 4 agosto, alle ore 11, in Cattedrale, ancora, è prevista la 25esima Ordinazione Sacerdotale di Don Natale Spina. La santa messa sarà presieduta dall’Arcivescovo della diocesi Rossano-Cariati, S.E. Mons. Santo Marcianò.

Grande attesa per il triduo delle celebrazioni mariane dedicate all’Achiropita. Martedì 13 agosto, alle ore 18.00 S. Messa Pontificale presieduta dal Padre Arcivescovo e concelebrata da tutti i presbiteri dell’Arcidiocesi e consegna della lettera pastorale per l’inizio del nuovo Anno Pastorale. Mercoledì 14 agosto, ore 18.00, S. Messa e Processione del simulacro della Vergine per la zona bassa della città. Giovedì 15 agosto, ore 10.30 S. Messa Pontificale presieduta da Mons. Santo Marcianò e conferimento del Sacramento del Battesimo ad alcuni bambini; ore 18.00 S. Messa e Processione per le vie principali della città.

Domenica 18 agosto, nel corso della S. Messa delle ore 19.00, sarà ricordato il 25° anniversario di matrimonio di tutti coloro che nel 1988 hanno celebrato il sacramento del matrimonio in Cattedrale. Mentre sabato 24 e domenica 25 agosto, a termine della celebrazione delle ore 19.00, il Simulacro della Madonna Achiropita andrà pellegrino nella Vicaria di Cariati.

Dall’1 al 15 agosto le SS. Messe feriali saranno celebrate alle ore 6.30, 8.00 e 19.00; le SS. Messe festive, invece, alle ore 6.30, 8.00, 10.30, 19.00. Tutti i giorni Confessioni alle ore 6.00-11.30; 18.00-20.00; 21.30-23.00. Tre, invece, le serate artistico musicali promosse dalla comunità parrocchiale e che si aggiungeranno alle manifestazioni civili promosse dall’Amministrazione comunale di Rossano.