Fondazione Campanella. Situazione al collasso, Falzea: soluzione sempre più lontana

Catanzaro Salute

"Ogni volta che si prospetta una soluzione definitiva per la questione Campanella, c’è sempre qualcosa che ne impedisce il raggiungimento". Il presidente della Fondazione Campanella, Paolo Falzea, dice di non spiegarsi le tante difficoltà incontrate nonostante l’impegno e lo sforzo compiuto da tutte le autorità coinvolte, ed ha convocato la stampa per lanciare l’ennesimo grido di dolore per una situazione che è ormai prossima al collasso per mancanza di liquidità.

Senza l’accreditamento definitivo, che si attende da mesi dalla Commissione competente, l'azienda sanitaria provinciale non può sottoscrivere il contratto per l’acquisto di prestazioni oncologiche e, di conseguenza, non potranno essere erogati i 10 milioni di euro previsti dal decreto di finanziamento per le prestazioni del 2013.

I dipendenti sono sul piede di guerra. Il mancato pagamento degli stipendi, che dura ormai da mesi, costringe il personale ad enormi sacrifici economici. Intanto nei reparti si continua a lavorare a pieno regime e con personale ridotto.

Sulle voci, sempre più insistenti, rispetto alla creazione di un polo oncologico a Crotone, Falzea ha detto di sperare si tratti soltanto di una voce di corridoio.