Cirò, la mostra Sfumature di donna sotto il cielo di Lilio
Sfumature di donna, sotto il cielo di Lilio. Arte e cultura a Palazzo dei Musei. dal 4 all’8 agosto, la Città del Vino ospiterà presso le sale del prestigioso edificio di Piazza della Repubblica, le tele dell’artista calabrese Francesca De artolo, in arte Mistral. L’inaugurazione si terrà Domenica 4, alle 19.
La mostra, patrocinata dal Comune di Cirò, e a cura dell’Associazione Italia Nostra, resterà aperta al pubblico dalle 18 alle 23.
Pareti rosse, lenzuola bianche dalle pieghe blu ciano di contrasto, corpi mediterranei e sguardi intensi. Sono alcune delle Sfumature di donna che la pittrice calabrese Mistral, nata a Cirò Marina ma residente a Roma, esporrà per la prima volta nella vicina Città di Lilio.
Chi è Francesca De Bartolo, in arte Mistral? La sua passione e predisposizione per l’arte la indirizzano verso approfonditi studi artistici. L’estro e la maturità professionale, ormai decennale, abbracciano contemporaneamente diverse espressioni artistiche. Dal disegno alla scultura, con richiami di un gusto classico che si unisce a quello contemporaneo.
La sua formazione trova fertile terreno soprattutto nella pittura figurativa ove elabora uno stile del tutto personale nel quale riesce a conferire un suggestivo ed inquietante.
Per la sua precoce genialità sin dal 1989 conta al suo attivo numerose mostre e partecipazioni a rassegne, fiere e concorsi. Il suo nome è presente negli Annuari d’ Arte Moderna.
Attualmente vive e lavora a Roma riscuotendo ampi consensi di critica e di pubblico. Colleziona riconoscimenti di merito in Italia ( Roma, Macerata, Treviso, Bari, Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia) e all’ Estero (Bahia in Brasile, Kalkis in Grecia, Parigi in Francia, Barcellona in Spagna.