Spettacolo: bis e applausi per Villapiana Jazz Session
“Tra bis e applausi, si è chiusa con successo la 2 giorni del primo “Villapiana Jazz Festival”. Il centro storico è stato letteralmente invaso da visitatori, curiosi e appassionati di musica. Un evento di qualità che sta crescendo di anno in anno grazie alla collaborazione con il circuito del eperoncino Jazz. Il territorio è sold out. Il prossimo appuntamento sarà per sabato 10 agosto alle 21.30 all’Anfiteatro con il concerto di Marco Mengoni. Unica tappa in Calabria. Si continuerà lunedì 12 con la 12° edizione della Sagra del fritto e concerti. Suoneranno gli Officina Zoè. Continuano numerose le iniziative della programmazione socio-culturale di Villapiana, che, in questo mese di agosto sta registrando un vero e proprio boom di presenze.
A darne notizia è l’assessore al turismo Saro Costa che commenta con soddisfazione il successo degli eventi della programmazione. Possiamo ritenerci contenti della due giorni – dice – perché al di là del genere musicale, il dato emerso è che è venuta gente da fuori che non conosceva il centro storico. È anche, questo, l’obiettivo e lo scopo di questi concerti. Tutto il mese di agosto sarà sold out. Siamo una delle poche realtà del territorio – prosegue Costa – ad avere tutto esaurito. In un periodo di crisi come l’attuale – precisa – è sicuramente un dato che ci fa ben sperare. Dal punto di vista del marketing turistico è un punto di partenza e non di arrivo. Il nostro obiettivo – conclude l’assessore al turismo – rimane la destagionalizzazione. Partire con una stagione che riesce nei mesi di giugno-luglio ad avere una discreta presenza turistica, proseguendo con un agosto tutto pieno e continuare con settembre-ottobre con l’autunno.”
Continuità e identità. Lunedì 12 agosto si rinnova l'evento “Sagra del fritto e concerti”. Un appuntamento patrocinato dall'amministrazione Comunale che si è consolidato negli anni grazie alla collaborazione con il Collettivo Villapiana Scalo. Protagonista della serata sarà l’enogastronomia del territorio con numerosi piatti tipici e gli Officina Zoè, un gruppo di musica popolare originario del Salento.
Questo è impegnato nell’interpretazione e nel riadattamento dei brani musicali della tradizione salentina e nella composizione di nuovi brani secondo i medesimi canoni. L'Officina Zoè nasce nella primavera del 1993, dall’unione di alcuni musicisti salentini su idea di Lamberto Probo (voce, tammorra, tamburelli e percussioni varie), Donatello Pisanello (organetto diatonico, chitarra e mandola) e Cinzia Marzo (voce, flauti, tamburello castagnette), con un fondamentale aiuto esterno del regista anglosalentino Edoardo Winspeare. Il repertorio di Zoè comprende canti di lavoro, canzoni d’amore in dialetto e in griko, canti di protesta e pizziche.