Saracena: religione e tradizioni alla festa di San Leone

Cosenza Attualità

Festa San Leone. Si rinnova il consueto appuntamento religioso che celebra il santo patrono di Saracena. Una due giorni che si ripete ormai da anni. Per i saracenari e per i visitatori provenienti da altre città della provincia e da altre regioni, rappresenta uno dei momenti più identitari e unici che si possano vivere nel paese del Moscato Passito – presidio Slow Food.

San Leone viene celebrato ben due volte l’anno. Nel mese di febbraio si assiste ad una festa unica nel suo genere. La fede si mischia al profano, la preghiera al cibo, il territorio alla socializzazione grazie all’atmosfera che si crea nel borgo con tavole imbandite, canti e balli popolari e falò sparsi per le vie della kasbah. Ad agosto i festeggiamenti sono rigorosamente legati alla fede, fatti di momenti che il popolo saracenaro vive intensamente trasmettendo a chi osserva curiosità e divertimento nell’assistere ad un evento che va avanti dalla notte dei tempi. Quest’anno la processione di “San Leone Vescovo”, si terrà domenica 11 alle ore 17. Il corteo di fedeli sarà accompagnato dal complesso bandieristico San Leone che sfilerà tra le vie cittadine anche durante la mattinata, alle ore 7.

L’evento, organizzato dal “Comitato festa S. Leone” composto da Antonio e Domenico Di Vasto, Pasquale Sancineto, Luigi e Massimo Alfano, Giuseppe Gallicchio, Leone Viola, Giovanni Lamenza, Marco Maradei, Gino Di Sanzo, insieme alla parrocchia, è patrocinato dall’amministrazione comunale che offre i giochi pirotecnici ai quali si potrà assistere in Piazza XX Settembre durante la processione e poi alle ore 24 nella giornata di domenica 11. Oltre alle funzioni religiose si potrà assistere a due momenti dedicati alla musica che si svolgeranno in Piazza XX Settembre. Sabato 10, alle ore 22 è previsto il concerto Beppe Junion, mentre domenica 11, dalle ore 22.30 ci sarà il concerto di Pupo offerto dall’impresario Luigi De Simone.

Si è pensato anche alla beneficenza. Nel corso della festa ci sarà una riffa organizzata della Pro Loco Sarucha. Il sorteggio dei premi sarà fatto nella serata di domenica.