Cosenza: weekend ricco di eventi proposti da Transumanze SilaFestival
Weekend ricco di eventi proposti da Transumanze SilaFestival, organizzato dalla Provincia di Cosenza tra sport, scoperta dei villaggi silani , astronomia, libri.
“ Discovery village”- alla scoperta dei villaggi della Sila
Per “ Discovery Village”, iniziativa all’interno del Festival partita con straordinario successo lo scorso anno con più appuntamenti alla scoperta dei villaggi silani, ad attendere turisti e visitatori è Campo San Lorenzo, pochi km da Camigliatello. Appuntamento Sabato 10 agosto per passare insieme la magica notte che segna il passaggio delle stelle cadenti, particolarmente suggestivo nel cielo limpido della Sila.
Si inizia alle 19,00 con l’ apertura degli stands gastronomici; alle 20,30 balli e musica popolare con l’Osteria di Giò che insegnerà a ballare la tarantella; dalle ore 22,00, “Vaghe Stelle della Sila” a cura del Gruppo Astrofili Menkalinan con l’osservazione astronomica di nebulose, ammassi stellari e pianeti visibili, unita al racconto della mitologia delle costellazioni ed ai misteri celati dietro la volta celeste. A coordinare la serata, coadiuvato da postazioni con telescopi, sarà un narratore che, guidando lo sguardo dei partecipanti con un puntatore laser, descriverà le costellazioni ed i miti (in particolare quelli inerenti alla cultura greco-romana) ad esse correlati, senza trascurare gli elementari aspetti riguardanti le leggi che regolano i movimenti degli astri. Saranno presentate le costellazioni visibili, comprese, naturalmente, quelle zodiacali, spiegando la loro origine, la composizione, i nomi delle stelle che ne fanno parte e le loro caratteristiche principali.
Lo Sport
Domenica 11 agosto, due appuntamenti per gli amanti della mountain bike.
Su Monte Scuro, “La via delle vette in mountain bike”, escursione cicloturistica organizzata dalla Scuola Italiana Mountain Bike Sila, lungo un percorso facile, adatto a tutti. Iscrizioni dalle ore 9,30 alle 10,00 presso il rifugio Centro Fondo Monte Scuro. Partenza alle 10,15. Info e prenotazioni 349-5658039. Possibilità di noleggiare le mountain bike presso il rifugio.
Nella stessa mattinata di Domenica, a Torre Garga, nei pressi di San Giovanni in Fiore il Gran Bosco d'Italia, associazione di mountain bike di San Giovanni in Fiore, organizza un' escursione in mtb sui sentieri delle transumanze silane. L’escursione sarà caratterizzata da un approfondimento su uno dei prodotti più tipici dell’Altopiano, la patata silana, a cura dell'imprenditore agricolo Pietro Tarasi. Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 8,00 presso l'Agriturismo Tenuta di Torre Garga, con iscrizione e colazione gratuita.
La partenza è prevista per le ore 9,00 su di un percorso di difficoltà media intorno ai 30-35 km. Gradita conferma partecipazione entro la mattinata di Sabato 10 agosto. Info Antonio Barberio 339/3018630-email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. -Pietro Astorino 320 3882717.
Sempre Domenica 11 agosto, infine, giornata finale del I ° Trofeo di Tennis ‘Transumanze’ , a cura del Tennis Cus Cosenza. Nel pomeriggio, cerimonia di premiazione, sui campi del Centro Sportivo A.R.S.A.C. di Camigliatello Silano.
Sempre per lo sport, Lunedì 12 agosto, escursione con il Club Alpino Italiano lungo il sentiero CAI 421.
Alle ore 9,00, ritrovo presso la Pro Loco Camigliatello da dove con una navetta si raggiungerà il Rifugio di Montescuro per l’inizio escursione sul sentiero. Al termine, con un tempo di percorrenza di circa 3 ore, rientro a piedi a Camigliatello. Il percorso ha una lunghezza di 7+500 km.; dislivelli: in salita m. 76, in discesa m. 400. Difficoltà E (escursionistica).
I libri
Transumanze SilaFestival apre oggi, Venerdì 9 agosto una tre giorni dedicata alla presentazione di tre volumi, per la rassegna “ Lorica libro amica”, nel Polifunzionale di Lorica, in località Cavaliere.
Il programma inizia (oggi Venerdì 9 agosto) con “ La regina delle nevi” di Gianmarco Nicoletti, Pellegrini Editore. Sabato 10 agosto, presentazione di “Ricomincio da sud” di Lino Patruno, Rubbettino Editore; Domenica 11 agosto “Sulle tracce di Norman Douglas. Avventure tra le montagne della vecchia Calabria” di Francesco Bevilacqua, Rubbettino Editore. Le presentazioni saranno moderate da Andrea Vulpitta ed avranno inizio alle ore 18,00.