Turismo: successo il primo appuntamento con “Io sono Crotone”
Grande successo ha riscosso il primo appuntamento con l’iniziativa “Io sono Crotone” realizzata, nel pomeriggio domenica 11 agosto, nell’ambito del progetto “Il Turista al centro”, dall’Associazione “Bene Comune Onlus in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Crotone. La passeggiata di gruppo, diretta e accompagnata da personale altamente qualificato sul tema dei beni culturali ed esperto sulla storia e sul patrimonio artistico del territorio, ha interessato i palazzi nobiliari e le chiese che si affacciano lungo piazza Duomo, via Risorgimento, piazza Castello in un turbinio di vie strette e piazzette per concludersi in piazza Umberto I.
L’itinerario proposto ha coinvolto 50 persone tra turisti italiani e stranieri in visita nella nostra città e cittadini desiderosi di vedere con nuovi occhi le bellezze architettoniche, riscoprendo la storia dei meravigliosi scorci della città vecchia. L’Assessorato al Turismo e l’associazione Bene Comune Onlus sono già al lavoro per il prossimo appuntamento previsto per domenica 18 agosto a partire dalle ore 18.00 con raduno, alle ore 17.45 presso la Casa della Cultura.
Per consentire la migliore organizzazione possibile delle passeggiate, ci si può prenotare al numero 0962 - 921897 oppure via email al contatto Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
“Abbiamo accolto favorevolmente la proposta di affiancare agli infopoint turistici la realizzazione di iniziative dedicate all’approfondimento della storia della nostra città – è il commento dell’assessore Comunale al turismo Antonella Giungata – Il successo dell’iniziativa 'Io sono Crotone' sottolinea l’importanza del connubio tra cultura e turismo, un mix vincente capace di innescare il circolo virtuoso della valorizzazione delle nostre risorse e dell’incremento dei flussi turistici. L’iniziativa, che mira anche a rivitalizzare il centro storico, si ripeterà ogni domenica fino a fine settembre ed è rivolta sia ai turisti che ai cittadini desiderosi di riscoprire le proprie origini”.
Si ricorda, infine, che gli infopoint turistici, situati presso la Casa della cultura e l’ex Lazzaretto, sono aperti dal lunedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.