Catanzaro: Pd vicino a lavoratori Fondazione Campanella

Catanzaro Politica

Scelgono di stare vicino ai lavoratori della Fondazione Campanella, in piazza Prefettura dopo il sit in davanti alla sede dell'assessorato regionale alla Sanità, gli esponenti del Partito democratico che seguono con apprensione le vicende relative a dipendenti e pazienti del centro oncologico di Germaneto. La delegazione che ieri mattina ha partecipato alla mobilitazione - informa una nota - era composta dal consigliere regionale, vice presidente del gruppo regionale, Antonio Scalzo e dai dirigenti Enzo Bruno e Riccardo Bruno, già consiglieri provinciali del Pd, che già nei giorni scorsi avevano incontrato i dipendenti dopo il confronto con i vertici della Fondazione.

Il Partito democratico chiede al commissario ad acta, il governatore della Calabria Peppe Scopelliti, la convocazione di un tavolo istituzionale alla presenza anche del neo prefetto di Catanzaro Raffaele Cannizzaro, per "capire come affrontare l'emergenza, che tra l'altro rischia di avere ricadute sociali preoccupanti. Siamo molto preoccupati della situazione - hanno affermato il vice presidente del gruppo regionale del Pd, Scalzo ed Enzo Bruno - il problema deve essere risolto ad horas perché dal 20 agosto in poi, quando in caso di mancato pagamento del debito pregresso, la Roche non consegnerà più i farmaci oncologici fondamentali per le cure.

C'è in gioco un sistema regionale di diagnosi, cura e ricerca delle malattie oncologiche che va salvaguardato. Se dovesse fallire sistema, fallirebbe un progetto che interessa tutta la Regione, non semplicemente l'impianto sanitario di Catanzaro. Non né facciamo certo una questione di campanile: la Fondazione Campanella, come strumento di cura, formazione e ricerca è a disposizione di tutta la Calabria. Per questo tutti i politici e i rappresentanti istituzionali di quest'area dovrebbero essere qui e non al mare, per attivarsi in maniera concreta nella risoluzione, una volta per tutte e con estrema chiarezza, di un vertenza che diventa ogni giorno che passa sempre più drammatica".