Integrazione interculturale: il Ministro Kyenge a Crotone
Il 21 agosto il ministro per l’Integrazione Cècile Kyenge sarà ospite della città di Crotone. Il ministro Kyenge alle ore 12.00, nella Sala Consiliare del Comune, parteciperà alla cerimonia di consegna di attestati di cittadinanza simbolica a bambini nati a Crotone da genitori stranieri.
Il Comune di Crotone ha adottato, tra i primi in Italia, il Regolamento “Io sono crotonese – io sono Italiano” condividendo il richiamo del Capo dello Stato relativo alla opportunità del superamento dell'attuale modello per consentire il riconoscimento della cittadinanza ai figli di immigrati nati in Italia. Una materia sulla quale il Ministro Kyenge è fortemente impegnata.
Dopo la cerimonia il Ministro Kyenge incontrerà la stampa nella Sala Giunta del Comune. Nel programma del Ministro è prevista anche la visita al Centro di prima accoglienza di S. Anna. Il sindaco Peppino Vallone, lo scorso maggio, manifestando solidarietà per le offese rivolte alla ministro Kyenge l’aveva invitata in città. Lo stesso Consiglio Comunale ha adottato un ordine del giorno di solidarietà al Ministro Kyenge ed il sindaco Vallone aveva rinnovato, in tale occasione, l’invito al ministro a visitare la città di Crotone ed a presenziare alla cerimonia di consegna della cittadinanza simbolica a bambini nati in città da genitori stranieri.
Il 21 agosto l’incontro tra la Ministro Kyenge e la città di Crotone si concretizza. “È un onore ospitare il ministro Kyenge la cui storia politica e personale ci parla di una donna che è impegnata da sempre a favore degli altri” dichiara il sindaco Peppino Vallone. “È una persona che ispira pace, per la serenità d’animo che dimostra nonostante gli attacchi beceri che sta subendo. Una serenità che è frutto di un animo predisposto al bene” aggiunge il sindaco Vallone
“Crotone si è subito schierata al fianco di questo ministro che onora il significato letterale di questa parola. L’integrazione è un percorso lungo e faticoso. A Crotone lo stiamo affrontando insieme al mondo dell’associazionismo, con le iniziative che mettiamo in campo. Siamo felici che il ministro partecipi alla consegna di attestati di cittadinanza simbolica a bambini nati a Crotone da genitori stranieri. Crotone è orgogliosa del ministro Kyenge” prosegue il sindaco.
“Donne così fanno bene alla comunità nazionale” conclude Peppino Vallone.