A Isola Capo Rizzuto la Sagra del gusto
Si e’ svolta nella serata di lunedi 19 agosto presso il Campeggio il Poker di Isola Capo Rizzuto in località Fratte la manifestazione dedicata ai piaceri del gusto locale denominata la “Sagra del gusto. Saperi e Sapori del Mediterraneo”. L’evento organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Confacit di Crotone e Isola Capo Rizzuto, ha quali obiettivi, la valorizzazione e la sensibilizzazione dei prodotti tipici locali, con la degustazione ed esibizione delle eccellenze delle case produttrici locali dell’agro-alimentare.
Secondo il presidente Nazionale di Confacit, Nella Mustacchio, la serata ha voluto rappresentare un banco di prova importante per l’associazione ed i suoi obiettivi di promuovere e valorizzare a fondo le eccellenze culinarie del nostro territorio, ancora poco conosciute ed apprezzate fuori dai nostri confini regionali. Per questo l’Associazione ha in cantiere tante altre iniziative che nei prossimi mesi vedranno il settore dell’agro-alimentare crotonese protagonista in Italia e a livello internazionale. In questo particolare periodo storico è forte l'esigenza di individuare nuovi circuiti di sviluppo fondati sulla capacità delle imprese e dei territori di operare in rete, superando dimensioni strettamente locali.
Per il presidente della Sezione locale di Confacit di Isola, Paolo Lentini, l’iniziativa è la prima manifestazione organizzata dal nucleo di Isola e la scelta della location è ricaduta sul Campeggio turistico il Poker, con la consapevolezza che nella divulgazione e promozione dei nostri prodotti tipici devono essere coinvolte anche le tante strutture recettive del territorio che in questi ultimi anni hanno risentito della grave crisi economica che ha colpito il settore turistico.
La serata organizzata con l’ausilio di altre associazione del territorio, tra le quali il Consorzio Artigiankroton, Federproprietà Crotone ed appunto la direzione del Campeggio il Poker rientra, rientra in quel disegno di concertazione e collaborazione avviato tra le stesse associazioni del territorio e Confacit per la promozione e lo studio di iniziative atte a favorire lo sviluppo economico del territorio crotonese.
All’evento hanno preso parte alcune aziende dell’agro-alimentare del territorio che si sono fatti garanti della promozione ed esposizione, con l’allestimento degli appositi stand, dei propri prodotti e delle proprie eccellenze.