Provincia di Crotone, appaltati lavori di manutenzione idraulica del territorio
La Provincia di Crotone ha appaltato una serie di lavori relativi alla manutenzione idraulica del territorio. E’ quanto comunica l’assessore Salvatore Claudio Cosimo. L’impresa Andreoli Costruzioni Generali si è aggiudicata i lavori inerenti l’intervento di sistemazione del torrente Ombro a monte della cassa di espansione “Acqua della Quercia” per un importo complessivo di 140.000 euro. Si procederà alla pulizia mediante l’estirpazione della vegetazione infestante, la riprofilatura delle sponde del torrente nel tratto a monte della cassa di espansione nonché alla sistemazione della sezione idraulica nei tratti in cui risulta completamente atterrato. L’Impresa Edile Movimento Terra demolizione calcestruzzi di Carlo Maria Tallarico Carlo, per un importo di 150.000 euro, realizzerà gli interventi di manutenzione idraulica dei Torrenti Vitravo e Seccata nel Comune di Casabona.
Il Vitravo, in località Russomanno, è attraversato da un guado in cemento armato con tubi in calcestruzzo. L’attraversamento si presenta praticamente quasi sospeso rispetto al letto del fiume a causa dell’intenso sifonamento delle acque. Immediatamente a valle le sponde da ambo i lati presentano un’importante zona di erosione. Per la sistemazione di questa zona il progetto prevede la realizzazione di opere di protezione spondale in gabbioni, la protezione del guado con blocchi in calcestruzzo e la centralizzazione della corrente nel tratto a monte e a valle del guado stesso. Lungo il Torrente Seccata è prevista la centralizzazione della corrente e la pulizia dalla vegetazione infestante di alcun tratti. Il completamento della manutenzione idraulica lungo il Torrente “Dragone”, per un importo di 80.000 euro, è stato aggiudicato alla CO.GE.BA Srl. Si tratta di realizzare una protezione spondale in massi ciclopici da ambo i lati a valle del ponte della SS.106 e di un’importante pulitura del materiale infestante a monte della strada comunale (villaggio Porto Kaleo) fino a oltrepassare l’attraversamento ferroviario. Interventi di manutenzione dei torrenti demaniali nel territorio di Isola di Capo Rizzuto, per un importo progettuale di 200.000 euro, sono stati aggiudicati alla società Opera Srl Costruzioni Generali. Nello specifico si realizzerà, lungo il Torrente Pelacca, un tratto di scogliera in massi ciclopici a protezione della sponda in destra nella zona in erosione. La lunghezza complessiva della scogliera è di 110 metri. Si procederà al consolidamento ed al parziale rifacimento di 3 briglie e controbriglie presenti sui Torrenti Bonnace e Vorga in massi ciclopici della lunghezza di 25.00 m, altezza variabile da 1.50 a 2.00 m e con sezione trapezia (4+2)/2.
Prevista infine la pulitura della vegetazione infestante e dai depositi limoso argillosi lungo i torrenti Bonnace, Vorga e Pelacca per una lunghezza complessiva di circa 2 chilometri. L’Impresa De Grazia Vincenzo Srl, per un importo di 150.000 euro, si è aggiudicata i lavori relativi alla manutenzione idraulica del Canale Griffo e dei suoi affluenti. Per quanto riguarda il Canale Griffo si metterà in campo la pulizia dalla vegetazione infestante e dagli accumuli limosi/sabbiosi del tratto a monte del tratto denominato “ponte a Canale” per una lunghezza complessiva di circa 2.500 metri. Prevista la riprofilatura nel tratto del Torrente Lucido che si estende dal ponte della strada comunale fino all’innesto con il Torrente Gana con centralizzazione dell’alveo a corda molle. I materiali movimentati saranno ricollocati all’interno dell’alveo senza nessun asporto di terreno. In corrispondenza della zona in forte erosione sarà eseguita una protezione spondale in massi ciclopici a forma trapezia dell’altezza di 5 metri e larghezza (5.00 + 3.00).
Si procederà poi alla riprofilatura di un tratto del Fiume Vitravo con centralizzazione dell’alveo a corda molle. I materiali movimentati saranno ricollocati all’interno dell’alveo senza nessun asporto di terreno. L’Impresa Foggia Domenico, per un importo complessivo di 150.000 euro, si occuperà della manutenzione dei fossi demaniali in contrada Margherita di Crotone. Lungo tutti i fossi saranno eseguiti interventi di pulizia dalla vegetazione infestante e saranno rimossi gli accumuli limoso-argillosi presenti. Per il fosso di contrada Gabella Grande saranno ripristinate, in alcuni tratti, le mantellate che attualmente si presentano collabenti. I materiali provenienti dalla pulizia, laddove non è possibile accumularli o stenderli in prossimità dei canali, saranno conferiti in discarica autorizzata previa caratterizzazione ai sensi della normativa vigente. "Con soddisfazione -dichiara l’assessore provinciale Salvatore Claudio Cosimo- comunico l'avvenuta aggiudicazione dei lavori di manutenzione idraulica che inizieranno a settembre. L'impegno che la Provincia di Crotone ha profuso nel reperire le risorse, progettare ed appaltare è stato massimo. Solo con una corretta manutenzione -conclude l’assessore dell’Amministrazione presieduta da Stano Zurlo- possiamo rendere il nostro territorio più sicuro e vivibile”.