Nicotera: ritrovato gommone rubato nella notte a Ricadi

Vibo Valentia Cronaca

È stato ritrovato dai militari della guardia costiera e dai carabinieri sulla spiaggia di Nicotera Marina il gommone rubato nella notte nelle acque antistanti il litorale di Capo Caticano. Il proprietario del battello pneumatico della lunghezza di 7.50 con un motore di 200 hp non rinvenendo più il proprio natante ormeggiato ha sporto denuncia presso la stazione dei carabinieri di Spilinga ed immediata è stata l’attivazione delle ricerche del mezzo rubato. Il servizio operativo della guardia costiera di Vibo Valentia Marina, oltre ad approntare le unità navali per le ricerche, ha disposto dei controlli a tappeto del litorale, in particolar modo nel comune di Nicotera, ove il sistema antifurto del battello pneumatico emanava il segnale di presenza in quel tratto di costa.

Dopo diverse verifiche su tutte le barche presenti sul litorale e in mare, in tarda mattinata è stato individuato su un tratto di arenile il gommone rubato e abbandonato li da ignoti. Sono in corso indagini da parte dei carabinieri e della guardia costiera per riuscire ad individuare i soggetti che, con l’ausilio di una seconda unità, hanno rimorchiato il gommone rubato da capo vaticano fino a portarlo sulla spiaggia di Nicotera Marina. Grazie alla prontezza di intervento e di sinergia dimostrata tra guardia costiera e carabinieri è stato restituito al legittimo proprietario il potente mezzo nautico del valore di oltre 65.000 €uro.


Continua senza sosta il lavoro dei militari della guardia costiera impegnati nell’operazione mare sicuro 2013 che si concluderà il prossimo 08 settembre. Si spera ora, aggiunge il comandante della capitaneria c.f. (Cp) Paolo Marzio, di individuare i soggetti autori del furto, evidenziando che le attività di controllo non diminuiranno, cercando di garantire il rispetto della legalità sulla splendida costa degli dei, come in tutto il compartimento marittimo di Vibo Valentia Marina.