“Civita...nova”, Palazzo Gesualdi sarà l’ immagine guida dell’edizione 2013
E’ il balcone di Palazzo Gesualdi - una delle strutture più rappresentative del centro storico castrovillarese - l’immagine guida dell’edizione 2013 di Civita...nova, la manifestazione organizzata dal Comune di Castrovillari, in collaborazione con la Pro Loco del Pollino, in programma dal 19 al 22 settembre, con il preciso intento di valorizzare e riscoprire il borgo antico del Capoluogo del Pollino.
Il grafico castrovillarese, Claudio Regina, prendendo spunto da una foto di Giuseppe Iazzolino, ha realizzato l’immagine guida della manifestazione che sarà rilanciata come brand dell’edizione in programma a metà settembre e che vedrà il coinvolgimento di una larga filiera di associazioni, produttori, artisti accomunati dalla volontà di rilanciare lo sviluppo possibile e sostenibile in questa porzione di Calabria.
Il balcone di Palazzo Gesualdi, una delle strutture più significative della “civita” castrovillarese, diventa l’immagine della rivitalizzazione possibile del borgo antico - anche attraverso specifiche azioni amministrative che avverranno nei prossimi mesi - e dello sguardo “alto” che l’amministrazione intende avere sul territorio e le sue peculiarità enagostroniche, artistiche, culturali, produttive, che verranno messe in vetrina nella quattro giorni coordinata dall’assessore alle attività produttive, Nicola Di Gerio.
Gusto, tipicità territoriali, artigianato, intelligenze e sapienze della città e del comprensorio troveranno casa tra i vicoli, gli slarghi e le piazze del centro storico castrovillarese che si candida a diventare lo spazio del marketing identitario della Città di Castrovillari. Gli scenari suggestivi ed inediti del centro storico castrovillarese faranno da cornice naturale alla musica, al teatro, alla poesia, al folklore, al vernacolo, trasformando la “civita” nel borgo delle arti e dei sapori del Pollino.
In queste ore diverse sono state le adesioni di produttori locali e di artigiani del territorio che hanno fatto registrare agli uffici competenti del Comune di Castrovillari la loro volontà di partecipare all’evento castrovillarese. Iscrizioni che restano ancora aperte (inviando all’email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. la segnalazione della propria ragione sociale, recapiti telefonici e la tipologia di prodotti offerti) per quanti volessero aderire alla manifestazione con le loro tipicità enogastronomiche e le loro produzioni artigianali e realizzare insieme una grande piazza dell’eccellenza del gusto territoriale.