Spettacolo: Civita...nova accoglie giocolieri e mimi, sputafuoco e saltimbanchi
Arrivano l’arte dei clown, del mimo, dei trampolieri e degli sputafuoco, dei saltimbachi e degli acrobati, nella seconda giornata di Civita...nova, vivere il centro storico. La manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco, Domenico Lo Polito, in collaborazione con la Pro Loco del Pollino ed la proficua sinergia di Unpli Cosenza, Confesercenti, Confartigianato, Cia e Coldiretti ospita per venerdì 20 e sabato 21 settembre la prima rassegna dell’arte di strada. Tra i vicoli del borgo antico ed i suoi slarghi, le piazzette e le stradine che attraversano il cuore della storia identitaria della Città di Castrovillari, prenderanno postazione Riccardo Pisani, Josè Martinez Navarra, Gnegno e mr D, Gagà Esposito, Gennaro Calone, Alessandra Favilene e Fatina Colorina protagonisti con le loro performance della prima rassegna di genere a partire dalle ore 19.00
Sarà sempre il gusto e l’eccellenza gastronomica il filo conduttore di questa quinta edizione di Civita...nova con il laboratorio del gusto, che andrà in scena nel Largo Vescovado sotto il coordinamento della giornalista enogastronomica, Stefania Monaco, che domani ospiterà lo spazio di approfondimento della Birra artigianale con Maria Vittoria Leardi - degustatrice professionista e Presidente dell’associazione degustatori birra dell’Abruzzo. Sarà lei a guidare il pubblico presente (max 40 partecipanti - per info e iscrizioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) nella degustazione delle due produzioni Sara weiss e Emmamara, prima di aprire lo stand presso “La putìa” di Civita...nova in compagnia di Antonio Oliva, di PizzAmore, che realizzerà la pizza a quattro mani con i prodotti a km0 della “chiazza” castrovillarese, condita dall’Olio dell’azienda Agricola Doria, premiata con la “Gran menzione” nella categoria Monovarietali del concorso Sol d’oro 2013.
Sempre alle ore 17.00 il Protoconvento Francescano ospiterà la II° edizione di “Civitaredda” - rassegna musicale sulla fisarmonica dedicata al maestro Romolo Gioffrè - sotto la direzione artistica di Camillo Maffia, alla quale segirà l’apertura del percorso enogastronomico ed artigiano che raduna, per le strade del borgo antico di Castrovillari, oltre cinquanta produzioni eccellenti dei sei comuni appartenenti alla rete territoriale del marketing identitario. Alle ore 21.30 in Piazza castello la musica etno popolare dei “Trafficanti d’Armonie”.
Presente la tematica de “La città intelligente” che muove le proposte culturali dell’Accademia Pollineana in collaborazione con le associazioni Kontatto production ed Anime Salve con la mostra fotografica “Luoghi ed edicole devozionali nel centro antico di Castrovillari”
(protoconvento francescano), accanto a quelle in “omaggio ad Audrey Hepburn” a cura di Enzo Bruno (Sala museale del castello aragonese), “Obiettivo carnevale”.
Sarà la Scuola superiore di Musica “F. Cilea” a realizzare i percorsi musicali nei vicoli del centro storico, mentre Sifeum e Mystica Calabria organizzeranno visite guidate ed animazione in costume d’epoca nel Castello Aragonese, per trasformare il maniero in un viaggio fantastico a ritroso nel tempo, attraversando i secoli, tra buffoni e carnefici. E’ questa la proposta di “Castrum...storie” che guiderà i visitatori facendo rivivere i protagonisti “leggendari” della città del Pollino. Strutture architettoniche del centro storico saranno trasformate in cinema all’aperto con la tecnica del “Muro-movie” che prenderà in esame alcune pellicole tratte da famosi film d’epoca girati in Calabria o nel meridione, come “Il lupo della Sila”, “Il brigante di Tacca del Lupo” o sulla letteratura storiografica meridionalista, come “Mafioso” e “Salvatore Giuliano”.
Tutti gli eventi della quattro giorni saranno annunciati dalla voce di Giovanni Pisani, per la rievocazione della figura de u jettabannu a cura di Khoreia 2000. Nel ricco calendario di appuntamenti figurano anche la personale di pittura di Fabio Maestripieri “Paesaggi di passaggio”, “Novart” mostra ed estemporanea di pittura e scultura a cura di “Nativa - cantiere creativo” con la collaborazione di Franco Zaccaro e la proiezione video di Fedele Tocci e Stefano Contin, e la collettiva “Luoghi nel centro storico” a cura di Saverio Santandrea, per un borgo tutto da vivere e da gustare, da scoprire e approfondire nella sua storia, nei suoi colori, nei suoi saperi e sapori.