Cgil, Cisl e Uil Reggio Calabria: il Comune toglie il lavoro a Multiservizi

Reggio Calabria Attualità

"Ancora una volta alla ripresa del lavoro, dopo un breve periodo di riposo, ci siamo trovati di fronte ad una vergognosa “sorpresa”.

L’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria nella giornata di ieri ha prodotto due determine con le quali, di fatto, toglie il lavoro a circa 80 (ottanta) lavoratori della “ex” Multiservizi impegnati nella manutenzione dell’edilizia scolastica e nella manutenzione degli impianti sportivi.

Queste decisioni prese di “nascosto” del tavolo permanente danno la misura della qualità di lealtà, di rispetto della legalità, di senso della responsabilità di chi, oggi, si trova a dirigere l’Amministrazione Comunale". E' quantosostengono i sindacati confederali in una nota.

"Il mancato confronto - continua la nota - la mancata definizione degli impegni presi e nel contempo, la concreta realizzazione di atti penalizzanti sia i lavoratori che la prosecuzione di vitali servizi per la città e i cittadini, sono la prova definitiva che chi oggi ha in mano il governo dell’Amministrazione Comunale non ha rispetto degli impegni, formalmente e pubblicamente, assunti in ciò qualificandosi anche per il valore etico-morale che un rappresentante delle Istituzioni invece dovrebbe avere.

Queste Organizzazioni Sindacali sono consapevoli che quello che si è aperto è un conflitto, se possibile, ancora più grave di quanto la città ha vissuto nelle settimane e nei mesi scorsi e tutto questo lo si è voluto creare “irresponsabilmente”, proprio alla vigilia di una ricorrenza fondamentale e “sacra” per tutti i reggini: la festa della Madonna della Consolazione.

Non ci può essere altra via di uscita - concludono i sindacati - ad un tale conflitto se non l’immediato ritiro di ogni iniziativa non coerente con l’accordo e gli impegni assunti il 28 giugno scorso in Prefettura e la chiara e definitiva predisposizione di tutti gli atti conseguenti e coerenti con tale accordo".


20 notizie correlate