Si è insediato il nuovo questore di Crotone, Luigi Botte

Crotone Cronaca
Luigi Botte

Si è insediato stamattina il nuovo questore di Crotone, Luigi Botte, proveniente da Caserta.

Il neo questore ha inteso salutare i giornalisti, sottolineando l’importanza del loro ruolo, illustrando anche quelli che saranno i principi della sua azione nel ruolo che gli è stato assegnato.

Autodefinitosi “uomo del Sud e per il Sud” Luigi Botte ha posto l’accento soprattutto sul tema della collaborazione con il territorio ed la necessità di fare squadra per ottenere risultati concreti.

Infine, ha sottolineato che la sicurezza non deve limitarsi solo all’azione di prevenzione e repressione, ma deve incidere anche per ottenere una migliore qualità della vita.

Insieme a lui, nella conferenza stampa, il vicario Pellicone ed il capo di gabinetto della questura, Spataro.

"La sfida e' difficile, ma ce la metteremo tutta per svolgere al meglio le nuove funzioni".

Gia' vice questore vicario di Caserta, Luigi Botte ha diretto precedentemente anche la sezione "falchi" e "criminalita' organizzata" della Squadra Mobile di Napoli e la stessa Squadra Mobile di Caserta.

Il nuovo questore di Crotone ha fatto cenno al concetto di sicurezza che "nelle trasformazioni della societa' si arricchisce di funzionalita' sempre piu' complesse" e che deve essere comunque sempre sensibile "alle ragioni del contesto in cui i destinatari dei servizi pubblici sono sempre piu' attenti". Un modello di sicurezza in cui le categorie della prevenzione e della repressione - ha aggiunto Botte - appaiono "limitate" e che invece deve essere "uno strumento per garantire le liberta' civili". Un modello di sicurezza che punti sul "raccordo tra sicurezza primaria e sussidiaria e che veda collegati tutti i soggetti del territorio".