Sindacati, Sul: soddisfatti dell’accordo con il comune di Condofuri
"Nella giornata di lunedì 9 settembre si è sottoscritto un accordo sindacale con il Comune di Condofuri che reputiamo importante e positivo, anche se non sottovalutiamo il complesso delle questioni contrattuali ancora irrisolte e che sono state oggetto di discussione con l'Amministrazione". E' quanto scrive in una nota il responsabile del sindacato Sul di Reggio Calabria, Aldo Libri.
"Il giudizio è positivo perchè - continua la nota - dopo mesi di riunioni improduttive, si è arrivati a definire un accordo che sana 4 anni di mancata applicazione di alcuni istituti contrattuali, perchè da questo accordo i lavoratori riceveranno una parte non irrilevante delle loro spettanze sospese, perchè riparte una contrattazione che dimostra la volontà di risolvere i contenziosi sospesi.
Il S.U.L. è soddisfatto del risultato che coincide con la sua prima presenza al tavolo delle trattative presso il Comune di Condofuri e auspica che lo spirito aperto e collaborativo che ha riscontrato nella delegazione per la parte pubblica si mantenga tale e si possa proseguire per risolvere le partite ancora aperte. L'appropriato uso del buon senso e della disponibilità ha reso possibile che si decidesse di dare via libera alle parti sulle quali era palese un accordo, rinviando a date ravvicinate la trattazione di altre questioni aperte sulle quali non vi erano tutte le necessarie informazioni o sulle quali esisteva un diverso orientamento. Intanto i dipendenti comunali vedranno i risultati di questo accordo concretizzarsi già nel prossimo mese di ottobre sotto forma di liquidazione di spettanze da troppo tempo congelate.
Rimangono consistenti differenze di impostazione per alcuni istituti contrattuali. Su questi argomenti il S.U.L. si è impegnato a fornire una propria nota per spiegare al meglio come e perchè vadano garantiti alcuni diritti ai lavoratori.
Il S.U.L. esprime l'auspicio che prosegua la disponibilità all'ascolto che si è riscontrata in questo primo incontro a cui ha partecipato e che si possano trovare utili e ragionevoli soluzioni nell'interesse dei dipendenti comunali e del buon funzionamento dell'Amministrazione".