Cassano: consegna lavori adeguamento sismico struttura Licei
Consegnati i lavori riguardanti l’adeguamento sismico dell’immobile dei Licei di Cassano, ubicato in via Corrado Alvaro, presso la cui struttura è allocato anche un plesso della scuola elementare. Alla sottoscrizione dell’atto formale di consegna, di competenza dell’amministrazione provinciale, quale proprietaria dell’edificio scolastico, sono stati presenti, l’Ing. Enrico Naccarato, tecnico della Provincia di Cosenza, in qualità di RUP; l’Ing. Giuseppe Ceccherini, progettista degli interventi da realizzare; il legale rappresentante dell’impresa BERS srl, da Roseto Capo Spulico, dott. Domenico Stigliano, aggiudicataria della gara d’appalto; il sindaco Gianni Papasso, gli assessori Luigi Garofalo, delegato all’edilizia scolastica e Paola Grosso, all’urbanistica e l’Arch. Nicola Bruno, responsabile dell’ufficio tecnico dell’ente locale cassanese.
L’intervento previsto, i cui lavori dovranno essere completati entro il mese di settembre 2014, impegnerà un finanziamento complessivo di circa 900 mila euro. Lo stabile in questione, che si presenta in discrete condizioni, venne realizzato negli anni ’60. Tuttavia, anche per l’usura del tempo, necessita di interventi strutturali, finalizzati a rafforzare l’immobile e a renderlo sicuro, soprattutto dal punto di vista sismico, per la sua destinazione d’uso.
L’intervento strutturale, prevede, in particolare, anche la necessità che venga realizzato un adeguato sistema di raccolta, canalizzazione e allontanamento delle acque meteoriche provenienti dai pluviali e dalle superfici cementate, perimetrali all’imponente edificio scolastico, attualmente libere di sversare sul terreno circostante e, pertanto, si evince tra l’altro dalla relazione geologica, di infiltrazioni pericolosamente nel terreno di sedime, o peggio ancora, di ruscellare liberamente sul fianco sinistro del Vallone “Salina”, già interessato da una elevatissima percentuale di dissesti particolarmente attivi e in continua evoluzione verso monte.
Il sindaco Papasso, che ha indirizzato parole di ringraziamento al presidente dell’amministrazione provinciale, Mario Oliverio, per l’attenzione con cui guarda ai problemi di Cassano, si è detto soddisfatto del momento, che prefigura l’attesa realizzazione dei lavori previsti a beneficio della struttura, che subito dopo, consentiranno alla popolazione scolastica del plesso della scuola elementare di via Corrado Alvaro, temporaneamente allocata in altra sede, con notevoli disagi e difficoltà didattiche e non solo, di poter ritornare nel proprio ambiente, reso più sicuro e dignitoso. Il primo cittadino, ha colto l’occasione, per sollecitare i tecnici presenti, a prevedere anche un maquillage dell’intero stabile.