Immigrati: 284 in viaggio verso Gioia Tauro su imbarcazione
Un'imbarcazione con a bordo 284 migranti è in viaggio verso il porto di Gioia Tauro, scortata da mezzi delle forze dell'ordine.
L'imbarcazione, respinta dalle autorità di Malta, si trovava alla deriva a 60 miglia da Lampedusa, dove è stata soccorsa, ma non ha potuto far scalo in Sicilia essendo i centri d'accoglienza della regione saturi a causa dell'emergenza di questi giorni. L'imbarcazione dovrebbe raggiungere lo scalo calabrese intorno alle 13,30. (AGI)
h 14:40 | I migranti sono attesi da forze dell'ordine e protezione civile sulla banchina Nord del porto di Gioia Tauro. I migranti erano stati soccorsi ieri sera in acque maltesi dal mercantile "Bux sailor", che era partito da Tripoli e diretto a Gioia Tauro, a circa 60 miglia da Lampedusa. Sul barcone ci sono anche delle donne incinte, una delle quali sarebbe prossima a partorire.
I 284 profughi sono di nazionalità eritrea, di cui 47 donne (tre delle quali incinte) e 4 bambini. Le cifre, ancora provvisorie, sono state rese note dalla capitaneria di porto di Gioia Tauro, sono state rese note mentre la motonave "bux sailor" che ha soccorso i migranti sta effettuando la manovra per l'attracco. appena in porto, sulla nave salirà il medico della sanità marittima, 4 migranti infatti sarebbero bisognosi di cure. Dopo il via libera, le 284 persone saranno trasferite in un capannone della seconda zona industriale di San Ferdinando. (AGI)
h 15:38 | È appena arrivata la motonave "Buxsailor" che ha soccorso i 284 profughi etiopi a 60 miglia a largo di Lampedusa, in acque maltesi. Dopo l'attracco al porto di Gioia Tauro i sanitari del ministero della saluta e il medico della questura di Reggio sono saliti a bordo per verificare le condizioni dei migranti. Secondo quanto appreso, dei 284 immigrati, 47 sarebbero donne (si parla di tre incinte) 4 bambini e 3 che necessitano di cure. (AGI)
h16:51 | È quasi concluso il trasferimento dei 284 profughi sbarcati al porto di Gioia Tauro nel pomeriggio di oggi e sistemati in un capannone della seconda zona industriale di San Ferdinando, nel Reggino. I migranti - eritreti, etiopi e somali - sono tutti in buone condizione, tranne qualche caso di disidratazione. L'unica donna incinta è stata trasportata subito in ospedale. Secondo quanto hanno dichiarato, il barcone su cui sono stati trovati viaggiava da quattro giorni prima di essere intercettato a 60 miglia dalle coste di Lampedusa, in acque maltesi. I migranti sono stati soccorsi dalla motonave della Msc "buxsailor". Tra i 284, 47 donne e 5 bambini. È stato smentito il caso di malaria comunicato in un primo momento. (AGI)