FIGC Calabria, tante iniziative per l’anno scolastico 2013/2014

Calabria Sport

In concomitanza dell'inizio del nuovo anno scolastico, si rinnova l'impegno del Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica della Federazione Italiana Giuoco Calcio nella programmazione di diverse iniziative, da realizzare nel corso dell'anno 2013/2014, in collaborazione con le Istituzioni scolastiche e con il coinvolgimento delle Società di Calcio.

“Come è ormai consuetudine, il Settore Giovanile e Scolastico intende contribuire, in un’ottica di servizi per i giovani, gli insegnanti e i genitori, alla promozione generalizzata della pratica sportiva finalizzata alla partecipazione di tutti gli studenti, compresi i diversamente abili, affinché ciascuno possa divertirsi e star bene senza per questo sentirsi in dovere di diventare un campione”, ha affermato il Coordinatore federale regionale, Piero Lo Guzzo.

Anche quest'anno, pertanto, come oramai da cinque anni a questa parte, il Settore Giovanile e Scolastico della Calabria promuoverà i progetti nazionali “I Valori scendono in campo”, per le scuole primarie, e “Superclasse Cup”, per gli istituti secondari di secondo grado. Realizzerà anche, in accordo con gli Enti locali e con altre agenzie educative, il progetto “Sport per tutti”, con la collaborazione tra Scuole e Società Sportive, per un totale coinvolgimento delle scolaresche nella pratica di attività motorie, presportive e sportive e un concreto inserimento in tali attività degli alunni diversamente abili.

Ma non solo. Non mancheranno: i Giochi sportivi studenteschi; l'iniziativa “Stradacalciando”, per le scuole primarie, alla riscoperta del calcio di una volta quando i bambini giocavano liberamente appropriandosi degli spazi cittadini; i corsi per arbitro scolastico; i seminari di formazione e informazione sull’attività motoria per docenti, dirigenti scolastici e genitori. E, inoltre, i progetti sportivi all’interno delle carceri, come “Un pallone di Speranza”, che vedranno coinvolti ragazzi di scuole secondarie di primo e secondo grado, detenuti e personale di polizia penitenziaria. Anche quest'anno si terrà, a livello regionale, il Trofeo “Non solo goal” rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado per promuovere sia l’attività sportiva ad indirizzo calcistico, sia attività culturali connesse alla programmazione annuale di ogni singolo istituto. E anche il Torneo Scolastico Provinciale “Calcio a 5 femminile”. Una novità sarà il “Torneo della Speranza”, fortemente voluto da Lo Guzzo. “L’epoca nella quale viviamo – ha affermato il Coordinatore federale per la Calabria - sembra avere smarrito quei valori di fondo sui quali, in passato, con l’innegabile e determinante supporto dell’istituzione Scuola, si è costruita la nostra società civile, libera e democratica, sempre più tendente all’integrazione con le altre realtà politiche e sociali del vecchio continente. In realtà, tali valori sono sempre presenti e attendono l’occasione più favorevole perché i nostri giovani possano farli propri attraverso l’impegno nello studio ed anche attraverso la sana pratica sportiva, tendente, prioritariamente, alla formazione dell’uomo prima che del campione.

Quello che però oggi colpisce maggiormente e che desta grande preoccupazione – ha continuato Lo Guzzo - è la riscontrata mancanza nei giovani della speranza, elemento determinante affinché possano esprimere al meglio e con efficace serenità le proprie molteplici potenzialità. La Scuola, agenzia educativa di primaria importanza, unitamente alla famiglia, deve farsi carico di detta situazione per educare i giovani studenti alla speranza perché non si avviliscano, facendosi sopraffare dalla sfiducia e dalle situazioni a loro non favorevoli. Questa è la finalità che si prefigge di perseguire il Torneo della Speranza”. Altro progetto diretto alle scuole secondarie di primo grado, che è stato già presentato e discusso presso l'Assessorato Regionale alla Cultura, è il Trofeo “Un goal per la tua città”. Distinto in una fase culturale e sportiva, intende valorizzare le origini storiche, i valori culturali e paesaggistici, nonché le tradizioni di Comuni meno rinomati da scoprire.

Il Coordinamento Regionale dell'S.G.S. Calabria, allo scopo di realizzare tali iniziative, pronta a cogliere ogni utile suggerimento in merito, confida nella fattiva e concreta collaborazione e partecipazione di tutte le Istituzioni scolastiche, nella certezza che il gioco del calcio può essere uno strumento educativo nella formazione degli allievi.