Maratona Berlino: atleti crotonesi pronti
Tutto pronto. Tra pochi giorni, esattamente il 26 settembre, i crotonesi Antonio Carvelli e Alfredo Argirò partiranno per Berlino per partecipare alla quarantesima edizione della “Bmw Berlin Marathon” insieme ad altri 40.000 maratoneti provenienti da ogni parte del mondo.
In questi giorni i due rappresentanti calabresi, entrambi della scuderia K42 Cosenza, stanno ultimando la fase di scarico, nel frattempo hanno anche ricevuto la comunicazione in merito ai pettorali: 30614 per Antonio Carvelli che partirà dal cancelletto C e 29807 Per Alfredò Argirò che muoverà i primi passi dal cancelletto D. Quella di Berlino è una delle gare più belle al mondo, si sviluppa su un percorso interamente pianeggiante, idelae per realizzare il proprio personal best sulla distanza dei 42.195 metri.
Nella scorsa edizione a trionfare sono stati il keniota Mutai Geoffrey in 2h04’15” e l’etiope Kebede Aberu in 2h20’30”. “La preparazione – confermano Carvelli e Argirò - è stata dura e lo sarà ancora per qualche giorno visto le condizioni climatiche di afa. Teniamo a ringraziare tutti quelli che ci incitano a non mollare, il tutor Giuseppe Iorfida che ha avuto la pazienza e la costanza di accompagnarci in bici nelle nostre levataccie mattutine,sorbendosi i nostri sfoghi dettati dalla fatica, caldo e da alcuni “errori” commessi nel corso della preparazione.
Giambattista Audia il tecnico di San Giovanni in Fiore trasferitosi a San Michele di Serino che ormai ci segue da anni portandoci ad avere sempre conferme positive e tempi entusiasmanti nelle nostre corse. La struttura organizzativa,Davide Biagi che si è occupato della logistica quest’anno coadiuvato dall’unica presenza femminile, Silvia Reale che si recherà con i due podisti in Germania”. Non ultimo per quanto riguarda Carvelli, lo sponsor Sassia che ha voluto fortemente sostenere la trasferta tedesca e che sarà presente fisicamente presso la Straße des 17. Juni, tra la Porta di Brandenburgo e la Colonna della Vittoria dove si trova la Finish Line della corsa per sostenere e incitare l’arrivo dei due crotonesi DOC”.
L’obiettivo di entrambi è chiaro: arrivare al traguardo, quello che verrà lo prenderemo per buono anche se abbiamo degli obiettivi che al momento preferiamo non dichiarare; contiamo di arrivare al 30esimo km e visto che da questo km in poi inizia la vera maratona, con difficoltà prima fisiche poi mentali e considerando che l’imprevisto è sempre dietro l’angolo,vedremo di portarla al termine”.